Previsioni meteorologiche dal 18 al 24 maggio

di Ignazio Cesaroni Staff CMM – info@meteomacciano.it

COSA  E’  SUCCESSO:Non ha accennato ad interrompersi – nemmeno negli ultimi sette giorni – il flusso di correnti instabili che ormai da settimane interessa direttamente la nostra penisola.La fase più acuta di maltempo ci ha interessato nella scorsa domenica ed è proseguita in maniera meno intensa nel corso della settimana appena conclusa in modo particolare con valori termici ben al di sotto delle medie periodali.Altrove, specialmente in Emilia-Romagna, i fenomeni sono stati intensi e persistenti con danni ed esondazioni di corsi d’acqua, portando alla ribalta dei media nazionali l’argomento meteoclimatico.Da segnalare infine che localmente si sono registrate temperature minime decisamente basse con valori di poco al di sopra dei 5°c , dati che solitamente sono tipici del mese di marzo.

SITUAZIONE  BARICA  IN  QUOTA: L’analisi della situazione barica in quota per questa volta è piuttosto semplice; nessuna variazione importante in vista sia per il week end nè tanto meno per i primi giorni della settimana entrante .Questo significa che – con fasi alterne – le condizioni di instabilità si prolungheranno ancora per un pò e per l’entrata dell’estate e della stabilità climatica dovremo avere pazienza ed aspettare. La nostra penisola sarà interessata da una circolazione depressionaria associata a temperature in quota mediamente basse . Solitamente quando parliamo di una circolazione depressionaria la associamo a fenomeni più o meno intensi ma con una durata limitata nel tempo; ebbene in questo caso non saremo in presenza di un minimo profondo – come di solito accade in pieno inverno – ma di una circolazione ciclonica associata a valori di pressione costantemente medio-bassi i quali favoriranno il perdurare di condizioni instabili portatrici di piogge e rovesci sparsi localmente intensi ma anche di pause soleggiate più o meno lunghe ma sempre in un contesto depressionario. Questo tipo di circolazione interesserà  tutta la nostra penisola con le aree coinvolte dai fenomeni più intensi tra cui l’entroterra tosco-umbro ed il versante adriatico .Le temperature sono previste in parziale recupero nei valori minimi mattutini mentre le massime si manterranno stabili con cali più sensibili solamente in occasione dei fenomeni perturbati.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO:

SABATO 18:Molto nuvoloso con instabilità diffusa associata a piogge sparse con possibili temporali ore centrali, vento Sud in rinforzo, minime lieve recupero 11/12°c; massime in calo 15/16°c.

DOMENICA 19:Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci sparsi associati a temporali locali ore centrali, minime stabili 10/12°c; massime invariate 15/16°c,vento debole orientale.

LUNEDI’ 20:Instabilità diffusa intera giornata associata a piogge e rovesci nelle ore centrali, minime lieve calo 9/11°c; massime stabili 15/16°c, vento debole S-SE .

MARTEDI’ 21:Tempo instabile e mediamente perturbato intera giornata, alternanaza di parziali e momentanee aperture e piovaschi locali con accumuli modesti, vento debole o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni 11/12°c; massime diurne in parziale recupero 17/18°c.

MERCOLEDI’ 22:Cielo nuvoloso al mattino tendenza ad ulteriore graduale peggioramento nel corso della giornata con instabilità e fenomeni locali nelle ore pomeridiano-serali, ventilazione debole meridionale, minime previste stabili 12/13°c; massime senza particolari variazioni 17/19°c.

GIOVEDI’ 23:Variabile al mattino con schiarite, tendenza seconda parte della giornata a formazione di nuova instabilità locale con associati deboli fenomeni, ventilazione debole direzione variabile , minime previste stabili 10/12°c; massime in lento ma costante recupero 19/21°c.

VENERDI’ 24:Prevalenza di soleggiamento associata a nuvolosità locale ore centrali senza fenomeni previsti, ventilazione debole o del tutto assente, minime stabili 12/13°c; massime in sensibile aumento 22/24°c.