Previsioni meteorologiche dall’8 al 14 febbraio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM –  info@meteomacciano.it

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 31 Gen-6 Feb:

T/Max 16,9 c° – T/Min: 2,9 c° – T/media settimanale: 9,7°c = Pioggia 0,8 mm – Vento max: 69 km/h

LA  SITUAZIONE  IN  QUOTA: Osservando lo sviluppo dei movimenti delle grandi masse d’aria sul continente europeo possiamo comodamente affermare che l’ennesimo campo di alta pressione che attualmente interessa il bacino del mediterraneo centrale  farà trascorrere un week end ed un inizio settimana decisamente tranquilli e soleggiati anche se con temperature mattutine molto vicine, se non di qualche grado anche inferiori, allo zero termico a causa del noto fenomeno di “inversione termica” che spesso si verifica in situazioni del genere nelle aree pianeggianti in assenza di vento.Il lungo promontorio di alta pressione tenderà ad estendersi sul nord Europa costringendo le masse d’aria artiche a mantenersi a loro volta a latitudini molto settentrionali; nelle successive 48 ore di lunedì e martedì  l’aria fredda nord europea tenderà a guadagnare terreno avvicinandosi al Mediterraneo centrale   dando vita ad un minimo depressionario tra la pianura Padana e l’alta Toscana che a sua volta richiamerà aria fredda ed instabile dai quadranti nord orientali europei. Quali gli effetti di questo peggioramento di metà settimana ?A livello nazionale sono previste copiose nevicate in tutto l’arco alpino, sull’Appennino tosco-emiliano ed in parte anche in quello centrale con piogge più estese sul medio versante adriatico. I fenomeni saranno meno intensi e persistenti sul versante tirrenico e nell’entroterra tosco-umbro con un consistente aumento della nuvolosità con accumuli previsti non particolarmente consistenti. Infine uno sguardo alle temperature e alla ventilazione.  Basse e vicine allo zero in pianura in condizioni di sereno le prime con un successivo recupero a metà settimana mentre la seconda si manterrà generalmente stabile con rinforzi dai quadranti meridionali nella giornata di lunedì 10 per il formarsi del  minimo depressionario.

BOLLETTINO  GIORNALIERO  PREVISTO:

SABATO 8: Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime basse e stazionarie 2/3°c; massime invariate 8/10°c, vento assente.

DOMENICA 9:  Limpido e sereno al mattino ma con tendenza a lento e progressivo aumento della nuvolosità a partire dal tardo pom/sera, ventilazione assente al mattino debole/moderata dai quadranti meridionali nella seconda parte della giornata,, minime mattutine basse e vicine allo zero in pianura 1/2°c; massime diurne in lieve aumento 11/12°c.

LUNEDI’10:  Cielo interamente coperto per tutta la giornata con formazione di debole instabilità associata a pioviggini nel tardo pom/sera, ventilazione debole meridionale al mattino un rinforzo nelle ore serali, minime mattutine in sensibile recupero 7/8°c; massime invariate rispetto al passato 12/13°c.

MARTEDI’ 11:  Generalmente nuvoloso intera giornata con possibilità di qualche breve e momentanea schiarita pomeridiana, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine previste in ulteriore parziale recupero di qualche grado 8/9°c; massime attese anch’esse in aumento con valori fuori stagione 14/16°c.

MERCOLEDI’ 12:  Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con sviluppo di fenomeni previsti nella seconda parte della giornata con accumuli modesti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine attese in lieve diminuzione 6/7°c; massime previste in lieve calo 12/13°c.

GIOVEDI’ 13:  Prevalenza di cielo nuvoloso con addensamenti estesi e compatti ma con la possibilità anche di qualche parziale e momentanea apertura più probabile nel pomeriggio, ventilazione meridionale con rinforzi nelle ore centrali, minime previste in progressiva diminuzione 3/4°c; massime attese in lieve calo 10/11°c.

VENERDI’  14:  Debole instabilità notturna con fenomeni modesti seguiti da addensamenti e brevi schiarite, ventilazione debole meridionale, minime mattutine parziale recupero 6/7àc; massime diurne in aumento contenuto 12/13°c.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 7 Feb: Alba 7:21 – Tramonto – 17:32 Durata del giorno: 10 h e 11

Giovedì 13 Feb : Alba 7:14 – Tramonto – 17:40 Durata del giorno: 10 h e 26