Radicofani: Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ha incluso nel suo “tour”,  in sella  alla sua ormai famosissima bicicletta rosa, tra le meraviglie della Val D’orcia e dell’Amiata anche una brevissima tappa  nel piccolo borgo di Radicofani. Al suo passaggio tra le vie del paese “in incognito” é stato accolto con grande entusiasmo ed emozione tra i passanti che lo hanno riconosciuto

di Giulia Benocci

Il tour di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, quest’estate non è negli Stadi d’Italia o nelle spiagge come l’anno scorso, ma a “bordo” della sua ormai famosissima bicicletta rosa, con la quale sta percorrendo le strade non solo della Valdichiana ma anche di tutta la Val d’Orcia e dell’Amiata con i loro incantevoli paesaggi: ieri mattina é stata la volta del piccolo borgo di Radicofani. Jovanotti da ormai qualche settimana, da quando finito il lockdown, i ciclisti hanno potuto riiniziare la loro attività, sta attraversando in bicicletta le meraviglie del sito UNESCO, da Pienza a Bagno Vignoni al Monte Amiata, postando nei suoi profili social le tappe del suo “tour”. Solo pochi giorni fa aveva messo sui social una foto di Radicofani vista da lontano in cui spiccava l’imponente Torre di Ghino di Tacco. I cittadini del borgo erano già in fermento, in attesa che il grande cantautore cortonese potesse fare una piccola tappa anche lì. E così, ieri di prima mattina, ha fatto un giro anche tra le vie del piccolo borgo di Radicofani, passando per la via centrale del paese fino ad arrivare in Piazza San Pietro. Al suo passaggio è stato accolto con grande stupore e gioia dai passanti che lo hanno riconosciuto. Tutti hanno confermato la sua estrema gentilezza e cordialità, lo hanno descritto come una “persona alla mano”, affascinato dalla straordinaria bellezza della cittadina medievale. La tappa di Cherubini a Radicofani però è stata molto breve, tanto che una sua grandissima fan, Daniela Polidori insieme alla cognata Samanta Meloni, lo hanno letteralmente rincorso fino all’altezza del Podere Calcinaio per fare un foto insieme al loro idolo e “quattro chiacchiere” precisando che nonostante lo avessero “placcato” fosse stato gentilissimo e simpatico.
Tra le varie persone incontrate da Jovanotti al suo passaggio, c’è stato anche Nicolò Rossi, grande ciclista e proprietario da poco dell’attività “Val D’orcia E-bike”; quindi per Rossi é stato un vero onore poter incontrare e conoscere un ciclista del calibro di Cherubini. “Sono riuscito a scambiarci due parole brevemente poiché andava di fretta verso Sarteano, ma ha fatto molti complimenti per i posti fantastici nei quali viviamo ed ha vivamente elogiato la Val D’orcia – ha dichiarato Nicolò Rossi -. Abbiamo parlato della mia attività, mi ha detto che è un lavoro che funzionerà sicuramente data la bellezza dei luoghi. Per me è stato molto emozionante da ciclista quale sono incontrare un personaggio del calibro di Jovanotti e spero che anche grazie al suo passaggio vengano conosciute meglio le nostre zone come meravigliose e adatte per fare un tour in bicicletta “.