Sabato 17 agosto Chiusi torna a ballare in “silenzio” con la nuova edizione del “Silent Disco”. Tutte le novità in una intervista con il presidente della Proloco Paolo Nenci che ha portato a Chiusi l’iniziativa : quest’anno ci saranno 10 dj’s che si alterneranno; inoltre sarà possibile regolare il volume delle cuffie. Al momento ne sono disponibili 400 che vanno prenotate

Di Leonardo Mattioli

Dopo il grande successo dello scorso anno, la Proloco di Chiusi si trova di nuovo ad organizzare uno degli eventi più attesi dell’anno solare. La discoteca silenziosa tornerà sabato 17 agosto a far ballare più persone possibili all’interno di una delle piazze più belle della Toscana, la piazza del Duomo. Le persone attese sono molte, le cuffie disponibili limitate per cui la Proloco consiglia fin da subito di riservare il proprio posto contattando l’ufficio turistico di Chiusi. Di questa originale iniziativa abbiamo parlato con il presidente della Proloco, Paolo Nenci.

D.Come è nata questa idea?

R.Beh l’idea naturalmente non nasce da me, ma nasce dalla mia capacità di osservare tutto ciò che mi circonda. Ben più di cinque anni fa mi trovavo sul lago d’Iseo a rappresentare la mia azienda agricola e il territorio di Chiusi per una manifestazione, quando ho scoperto che quella sera il paese avrebbe ballato in silenzio. Mi chiedevo cosa volesse dire e poi ho scoperto che appunto avrebbero fatto una “Silenti Disco”. Di fatto mi sono trovato in mezzo a centinaia di persone che ballavano, saltavano e si divertivano senza che io potessi sentire il minimo rumore, per cui non capivo cosa stesse succedendo. Lo scorso maggio 2018, anno della mia nomina a presidente della Proloco, la prima idea che ho voluto sviluppare è stata proprio questa: portare a Chiusi ciò che non si era mai visto prima!

D.Quindi l’idea non è proprio tua; in che maniera hai sviluppato il tutto?

R.Grazie al consiglio della Proloco, all’amministrazione comunale e a tutte le persone che hanno interagito in questo progetto l’anno scorso, con la prima edizione del “Silent disco” ce la siamo cavata, egregiamente! Più di 180 persone a ballare in Piazza del Duomo fino ed oltre le tre di mattina. Niente male come prima edizione e niente male per un consiglio della Proloco appena eletto.

D.Quest’anno che novità prevedete?

R.Beh la più grande novità in assoluto è che quest’anno saranno presenti oltre 10 Dj’s che si alterneranno per tutta la serata grazie alla collaborazione con la Deejay Company e di Fabrizio Saccocci. Inoltre con il noleggio delle cuffie, sarà possibile ascoltare fino a tre musiche diverse selezionandola direttamente dai tasti predisposti sulle cuffie, sarà inoltre possibile controllare il volume delle stesse alzandolo o abbassandolo . La cosa super fica della Silent Disco è che nel momento in cui vuoi parlare con una persona, ordinare un cocktail o fare altre cose puoi tranquillamente toglierti le cuffie e non avere rumore intorno.

D.Oltre 10 DJ’s, incredibile! Si prospetta una grande serata.

R.Le aspettative, non mi nascondo dietro ad un dito, sono molte alte. L’obiettivo era di portare oltre i 1000 persone in piazza del Duomo poi facendo due calcoli anche con l’ingegnere che sta seguendo la pratica di sicurezza non sarebbe stato fattibile . Comunque le cuffie al momento disponibili sono oltre 400 per cui invito a tutte le persone interessate a partecipare a preordinarle già da adesso per far in modo che si possano assicurare il loro posto in prima fila!

D.Che cosa ci sarà intorno a questa festa?

R.Beh sarà possibile acquistare i cocktail durante tutta la serata e disponibili alle postazioni di Hakuna Matata e Bar Venezia. Noi come Proloco venderemo panini con Pulled Pork preparato da “La Solita Zuppa” che ringraziamo ancora.Inoltre quest’anno ci saranno anche degli spiedini di frutta preparati da “Il Girasole” di Cinzia; da non dimenticare anche la presenza di Silvio con le sue perfette birre. Infine ci tengo particolarmente a ringraziare anche tutte le attività chiusine che hanno deciso di sponsorizzare ed aiutare la realizzazione dell’evento!

D.Insomma avete pensato veramente a tutto!

R.Beh è molto più facile pensare a molte più cose il secondo anno, cioè quando ormai ti sei già buttato e devi solamente correggere la traiettoria.