Sansepolcro : l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte Covid.Filo diretto tra i positivi e il sindaco. Disagi e problemi vengono riferiti alla Asl

In queste settimane particolarmente difficili sul fronte del Covid e delle conseguenze della variante Omicron, l’amministrazione comunale di Sansepolcro sta lavorando quotidianamente per recepire domande e istanze dei cittadini e presentarle immediatamente alle autorità competenti e agli operatori sanitari. Il sindaco segue ogni giorno l’evolversi della pandemia in città, contatta personalmente i soggetti risultati positivi in base alle comunicazioni che gli inviano Asl e Regione, si informa sul loro stato di salute e le loro necessità.  Nell’ultima settimana si è registrato un peggioramento della comunicazione da parte delle autorità preposte: le informazioni sono arrivate al Comune incomplete o in ritardo. Questo ha impedito al sindaco di contattare la Sei, la società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti, perchè potesse effettuare la raccolta degli stessi direttamente al domicilio delle persone contagiate. Di fronte al rapido diffondersi del contagio da Covid -19, accelerato dalla crescente presenza della variante Omicron, i contatti telefonici avuti dal sindaco sembrano confermare la ridotta gravità della patologia indotta dal contagio. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di asintomatici o poco sintomatici: sono riscontrati prevalentemente mal di gola, raffreddore, tosse e spossatezza.  Alle preoccupazioni e ai timori per la malattia, in questi giorni si associa sempre più spesso il disagio per i ritardi, gli ostacoli burocratici e le incertezze dei percorsi da seguire, soprattutto per uscire dall’isolamento.