Sarteano: quando la passione per la cucina, il territorio e l’accoglienza è tutta al femminile. Compie 20 anni il ristorante della Locanda dei Tintori situato nel centro storico del borgo proprio nelle sale di un antico palazzo medievale

E’ a Sarteano il ristorante in cui la gestione è totalmente al femminile, dalla proprietà, alla cura della sala, dalla cucina alla comunicazione: stiamo parlando della Locanda dei Tintori che proprio quest’anno compie 20 anni dalla sua apertura. Francesca e Cinzia (foto) amiche e socie, due caratteri totalmente diversi, intraprendente e espansiva la prima e introversa ma con tanta fantasia la seconda, si sono divise perfettamente i compiti nella gestione del locale: c’è chi si occupa con attenzione dell’accoglienza e dell’amministrazione e chi si prende cura della cucina. Una certezza del locale la Pizzeria con il mitico pizzaiolo Luciano.New entry Arianna, impeccabile responsabile di sala coadiuvata da un giovane staff quasi tutto al femminile. La Locanda dei Tintori, situata nel centro storico di Sarteano, nelle colline tra il Monte Cetona e la Val d’Orcia, è un locale accogliente e affascinante, ricavato nelle sale di un antico palazzo medievale che tra le altre cose ha ospitato storicamente artigiani tintori di tessuti, da questo il nome del locale. Alla Locanda dei Tintori le proposte dei piatti sono varie con rivisitazioni moderne della tipica cucina toscana, un must del locale è la Piceria, pici fatti a mano per tutti i gusti, dal classico sugo all’aglione fino ai più particolari pici impastati con il vino. La Locanda dei Tintori è un locale dinamico che si presta sia a cerimonie ufficiali che a eventi più goliardici, a una pizza in compagnia di amici o ad una cena di lavoro, grazie alle salette si può avere anche uno spazio riservato ed esclusivo. Da un paio di anni si susseguono vari eventi apprezzati dai propri ospiti, l’ultimo venerdì 28 ottobre con ‘I COLORI D’AUTUNNO’. Cinzia ha diretto la cucina proponendo piatti a base di funghi, zucca e castagne, pietanze dai sapori autunnali rivisitate con un tocco di innovazione, il tutto accompagnato dai famosi vini della cantina Le Buche di Giuseppe Olivi. Questo evento fa parte di un progetto ‘APPUNTAMENTI DI GUSTO’  in cui, con serate mensili a tema, si presentano sapori nuovi sia della nostra tradizione, che di altri luoghi un po’ più lontani, accompagnati da vini di cantine per lo più del territorio.

Prossimi appuntamenti:

Ve

Venerdì 25 novembre “A TUTTA PAELLA”, il profumo e il colore della Spagna con tapas, paella de mariscos e sangria, ospiti cantine presentate da Ivo Garosi.

Venerdì 16 dicembre “SELVAGGINA DI GUSTO”, piatti particolari a base di selvaggina con i vini della cantina Poggio Mori.