Sicurezza sul web: quali sono i comportamenti da evitare?

Per riuscire a garantire la sicurezza in rete, è necessario muoversi in modo tale da ottenere un tipo di comportamento che aiuterà a fare tutto con la giusta precauzione nel mondo del web. Ci sono dei comportamenti che bisogna assolutamente evitare, per cercare di non finire vittima dei malintenzionati su internet. Secondo i dati di info data del sole 24 ore, in rete avviene un furto d’identità ogni 20 minuti. Un ragionamento che molto spesso non si fa, ma che in realtà però va valutato perché questo fa capire come può essere facile portare a casa dati sensibili di altre persone utilizzando semplicemente il web. Ma come fare per prevenire questo rischio? Bisogna evitare una serie di atteggiamenti e soprattutto, non adottare dei comportamenti che potrebbero aiutare i malintenzionati a raggiungere il loro obiettivo.

Quali sono i comportamenti più rischiosi sul web

Tra i comportamenti più rischiosi da adottare sul web, vi sono soprattutto quelli che riguardano l’utilizzo di password facili e immediate. Una catena numerica semplicissima come 123456, alcuni nomi personali, date facilmente accessibili. Tutti questi particolari tipi di scelte, potrebbero rendere più facile l’accesso alla rete vostra personale, a parte di soggetti che vorrebbero soltanto portare a casa i vostri dati sensibili. Invece, la differenza va fatta soprattutto per quanto concerne la scelta delle password. Anche scegliere una casella di posta che non sia di una fonte autorevole non è certamente una buona idea ed è una cosa assolutamente da evitare.

Cose da evitare: non fare attenzione ai siti e alle loro certificazioni

Se volete fare degli acquisti in rete ma anche se volete giocare online, dovete sempre rivolgere a dei siti che hanno le opportune certificazioni previste dalla legge. Ad esempio, chi vuole giocare online deve rivolgersi a un sito che come netbet.it,  che ha la certificazione da parte dell’Agenzia Dogane e Monopoli. Stesso discorso per chi invece, vuole fare acquisti su internet e non può rivolgersi ad un portale sconosciuto. Bisogna piuttosto puntare su quei portali che hanno tutte le informazioni disponibili ed inoltre, prevedono il pagamento con i principali sistemi, con i controlli e i sistemi di sicurezza previsti dai circuiti internazionali di pagamento. Diversamente è bene desistere. Un altro modo per salvaguardare i propri dati anche nelle azioni che vengono fatte on line da un punto di vista economico finanziario, è sempre quella di cercare di migliorare il proprio rapporto con il web magari introducendo i propri dati attraverso dei sistemi di sicurezza ben precisi, come i proxy.

Cose da evitare: non verificare i propri dispositivi

Un’altra leggerezza che può facilmente essere commessa su internet, arriva quando si ha la possibilità di accedere a internet attraverso vari tipi di dispositivi e non verificare mai se questi dispositivi siano stati attaccati oppure no. Infatti, la rete molto spesso regala delle soluzioni, come ad esempio gli antivirus, che permetteranno piuttosto di essere sicuri che i propri dispositivi non siano stati attaccati e quindi, si ha l’occasione di poter serenamente vivere il proprio divertimento oppure le proprie attività sul web, senza correre alcun tipo di rischio. Diversamente è bene invece evitare di interfacciarsi se non si ha la certezza dei propri dispositivi. È importante anche capire che un computer, così come anche uno smartphone, deve avere sempre un dispositivo antivirus aggiornato perché i malware sono sempre differenti e talvolta posso aggirare il sistema di sicurezza che avete installato sui vostri dispositivi.

Altre cose da evitare: non fare attenzione alle identità delle persone online

Un altro comportamento assolutamente da evitare per essere sempre al sicuro su internet è non avere un atteggiamento diffidente. Bisogna essere diffidenti soprattutto, sui social network e le persone che non si conoscono da vicino. Chi vi fornisce un’identità potrebbe realtà essere tutta un’altra persona e questo significa mettersi a rischio. Bisogna fare sempre attenzione alle persone con cui si parla e a cosa si dice, evitando di dire informazioni di tipo personale a degli sconosciuti.