Siena: Engineering : l’azienda ha  ufficializzato la chiusura della sede di Siena e il trasferimento dei lavoratori tra Firenze e Arezzo. Il primo luglio incontro dei sindacati con l’azienda

“L’azienda Enigineering ha  ufficializzato la chiusura della sede di Siena e il trasferimento dei lavoratori tra Firenze e Arezzo. Un fulmine a ciel sereno – dice una nota sindacale – per una azienda che ha sempre generato utili e che ha chiuso anche il bilancio 2019 positivamente, che ci vede costretti a discutere la vertenza di delocalizzazione dal territorio Senese. La lettera ufficiale ricevuta comunica che 160 lavoratori saranno trasferiti dal 1 Settembre con la possibilità di poter scegliere la sede di destinazione tra la sede di Firenze e Arezzo”.
Secondo Jacopo Maccari della Fim Cisl Siena Grosseto “l’azienda non è nuova a certi comportamenti e con queste modalità che naturalmente contestiamo, già nel 2013 abbiamo assisto alla chiusura della sede di Perugia. Sarà importante costruire il percorso necessario con i lavoratori per gestire e discutere la già difficile vertenza”.  Per Massimo Onori della Fiom CGIL di  Siena: “è una decisione che se verrà attuata creerà enormi problematiche e disagi ai lavoratori. Credo sia necessario chiedere l’intervento delle istituzioni locali poiché siamo di fronte ad un nuovo tentativo di depotenziamento industriale territoriale.”. Al via subito l’assemblea dei lavoratori e l’incontro urgente con l’azienda già fissato il primo Luglio per discutere le sorti dei lavoratori.