Siena: i carabinieri arrestano 11 dei componenti di una banda, con base a Napoli, dedita soprattutto a truffe nei confronti degli anziani nel centro e nel nord Italia

I Carabinieri di Siena hanno mandato all’aria  una banda criminale con base a Napoli, dedita principalmente a truffe ad anziani residenti nell’area Nord e Centro Italia. La banda era dedita anche truffe ad attività commerciali, alle quali offrivano pepite e lingotti d’oro falsi. Nel corso dell’operazione , che ha visto l’impiego di oltre 100 militari dei Comandi Provinciali di Siena, Napoli, Milano, Brescia, Rimini e Pistoia, sono stati eseguiti a Napoli e a Milano 11 dei 12 provvedimenti cautelari, emessi dal GIP del Tribunale del capoluogo senese. Perquisizioni sono state effettuate anche a Brescia, Rimini e Pistoia nei confronti di ulteriori indagati.I reati contestati dalla Procura della Repubblica di Siena  vanno dall’”associazione per delinquere” finalizzata alla “truffa” o all’”estorsione”, alla “truffa aggravata”, al “favoreggiamento personale o reale” e alla “ricettazione” con riferimento ai singoli episodi.
Le indagini, condotte dal Nucleo Investigativo di Siena, scaturiscono da alcuni episodi di raggiro avvenuti nel capoluogo senese nell’estate dello scorso anno.