Siena: presentata la nuova App della Via Lauretana

Presentata la nuova app della Via Lauretana, per una riscoperta più smart, facile e veloce, di un importante cammino storico del nostro territorio. La presentazione è avvenuta questa mattina  a Siena  alla presenza dell’assessore al Turismo Alberto Tirelli, al dirigente regionale del settore turismo, commercio e servizi Francesco Tapinassi e ad  Andrea Innocenti, titolare dell’azienda Pangea S.r.l. che l’ha realizzata.  <<La ripartenza di un settore strategico come quello turistico – ha dichiarato l’assessore Tirelli – non può prescindere dalle nuove tecnologie e da applicativi che offrano servizi di facile utilizzo, veloci e pratici, per invogliare i visitatori, sempre più esigenti, a vivere in modo organizzato queste bellezze. Uno strumento che si rivolge anche ai camminatori locali che a causa dell’emergenza Covid-19 stanno riscoprendo sempre più i luoghi a loro vicini. Ringrazio la Regione non solo perché ci ha supportato economicamente in questo progetto, ma perché ci ha stimolato a lavorare su app particolarmente innovative, nonché l’ufficio progetti sovracomunali e tutti i Comuni che hanno contribuito a sostenere in tutti i suoi aspetti l’iniziativa. Il nostro impegno è quello di continuare in questa direzione puntando su realtà strategiche valorizzate anche grazie alla rete perché i cammini storici rispondono a un turismo green e religioso su cui crediamo molto e che è sempre più di tendenza>>.Una direzione condivisa anche dalla Regione Toscana, come sottolineato dallo stesso Tapinassi: <<Abbiamo cominciato prima delle altre a ragionare sul turismo slow e di come realizzare una rete di cammini da mettere sul mercato turistico, e non solo per far conoscere luoghi ma anche uno stile di vita. E’ una sfida importante con interesse, anche mediatico, molto  alto, per questo è utile proseguire con un progetto così ambizioso. In quest’ottica stiamo lavorando nell’ambito dell’osservatorio turistico regionale per una governance con strumenti snelli e con un focus sui cammini e il turismo slow. Visit Tuscany, il sito ufficiale della Destinazione Toscana, avrà anche una sezione ad hoc sui cammini. In aggiunta a tutto questo, abbiamo regolamentato e definito cose è un cammino. Vogliamo poi riempire i contenuti del Prodotto Turistico Omogeneo con specifiche indicazioni turistiche dedicate ai cammini. In aggiunta, contribuire per una definizione turistica più integrata tra pubblico e privati che deve passare assolutamente attraverso i mezzi tecnologici. Un punto che ritroviamo anche nello stesso concept studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana: “Rinascimento senza fine”. Una grande tradizione, ma anche una voglia di cambiamento per un’efficace promozione turistica>>.   L’app nata su incarico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze e co-finanziata dai sette Comuni della gestione associata della Via Lauretana: Siena, ente capofila, Asciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona, sarà disponibile da metà agosto nei principali store on-line e ha lo scopo di migliorare e facilitare la riscoperta e il rilancio dell’antico percorso, in ottica 2.0, un altro gioiello del nostro territorio ricco di storia e cultura che attraversa paesaggi unici al mondo.   Costata complessivamente 14.000 euro, offre al pellegrino, che vorrà cimentarsi con questo cammino recentemente riscoperto, e interamente segnalato a cura della Regione Toscana, tutta una serie di funzionalità.  Come descritto da Andrea Innocenti, che l’ha realizzata <<è una guida alla navigazione fisica, sensoriale e culturale del cammino dell’antica Via Lauretana Senese-Aretina e si pone come infrastruttura digitale utile ad approfondire la lettura del territorio e del paesaggio. Oltre a fornire tutte le informazioni di base sul cammino (numeri utili, segnalazioni d’emergenza), consente di scegliere le tappe sulla base delle proprie esigenze.  Partenza ideale della nuova applicazione: Piazza del Campo, dove il Comune inaugurerà domani, 31 luglio, anche il nuovo punto di informazione turistica a Palazzo Berlinghieri e il chiosco in Piazza A. Gramsci, dedicati non solo alle bellezze della città, ma anche a tutto il territorio e ai suoi cammini storici: Via Francigena, Via Lauretana e Via Romea Senese. L’occasione ha visto anche la presentazione della nuova cartina della Via, edita a cura dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, grazie al coordinamento del Comune di Siena e al contributo dei Comuni della gestione associata della Via Lauretana. La cartina, disponibile presso i punti di informazione turistica, offre una panoramica generale, in italiano ed inglese, di questo itinerario. Realizzata da Francigena Service, è costata 4.550 euro per la produzione dei primi 6.000 esemplari. L’intervento è stato finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito della valorizzazione dei cammini ed è stato condiviso con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.