Siena: Sei Toscana rassicura assessora Silvia Buzzichelli, “oggi , abbiamo avuto un incontro tecnico con il Comune per fare il punto della situazione e chiarire il percorso e le attività da portare avanti per migliorare il decoro e la vivibilità”

Da Sei Toscana riceviamo e pubblichiamo

“In relazione alle dichiarazioni dell’assessore del comune di Siena Silvia Buzzichelli, Sei Toscana intende rassicurare circa il proprio operato e circa l’attività continua di ascolto e contatto sia con i cittadini -che ogni giorno collaborano inviando ai nostri canali le segnalazioni- sia con l’amministrazione comunale con la quale, com’è corretto che sia, il dialogo è sempre aperto al fine di condividere soluzioni di miglioramento del servizio. Oggi stesso, infatti, abbiamo avuto un incontro tecnico con il Comune per fare il punto della situazione e chiarire il percorso e le attività da portare avanti per migliorare il decoro e la vivibilità. Nel corso del confronto abbiamo condiviso la necessità di apportare alcuni aggiustamenti alla programmazione, derivanti per lo più dall’intensa (e in parte inattesa) pressione turistica che si è verificata proprio in questo mese. E’ utile ricordare che a Siena è in corso una profonda riorganizzazione dei servizi, che una volta completata e implementata con ulteriori soluzioni migliorative già previste dal nostro piano industriale, porterà ad un efficientamento, non solo in termini di quantità e qualità di raccolta differenziata, ma anche di decoro urbano e di responsabilità condivisa con il cittadino. Gli sviluppi finora introdotti hanno portato a sfiorare il 60% di raccolta differenziata, un incremento in due anni di quasi 20 punti percentuali dei materiali avviati a riciclo, segno del lavoro dell’amministrazione comunale, dell’operato di SEI Toscana e soprattutto di una crescente e apprezzabile attenzione da parte dei cittadini senesi”. La presa di posizione di Sei Toscana fa riferimento a una dichiarazione dell’assessora Silvia Buzzichelli che aveva lamentato “troppi disservizi” nella gestione dei rifiuti nel territorio comunale. “Nelle ultime settimane – aveva detto  – grazie anche alle segnalazioni di tanti cittadini, abbiamo registrato numerosi disservizi del gestore Sei Toscana per quanto riguarda pulizia e lavaggio delle strade, svuotamento dei cassonetti, raccolta dei rifiuti e quant’altro. Questo ha creato diversi disagi che puntualmente arrivano al Comune di Siena da parte dei cittadini e, in generale, delle attività commerciali. E’ necessario tenere alta l’attenzione e il gestore deve farlo per primo.La tariffa è salita, ma la qualità del servizio si è abbassata”.“Non siamo contenti dell’attività svolta – aveva continuato l’assessore del Comune di Siena – anche perché le problematiche che pure possono sorgere da parte di Sei Toscana nello svolgimento delle varie operazioni non ci vengono segnalate con prontezza e ci ritroviamo dunque a dover far fronte alle legittime proteste dei cittadini senza conoscere le questioni. Abbiamo più volte invitato il gestore a segnalare le ragioni dei disservizi che sorgono via via, ma invano. L’amministrazione comunale spende diversi milioni di euro all’anno per garantire un servizio efficiente e questi disagi minano invece la quotidianità dei senesi”.