Sovicille: raccolta rifiuti; tutti i servizi a disposizione dei cittadini

 Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale di Sovicille, in collaborazione con Sei Toscana, per mettere a disposizione dei propri cittadini molteplici servizi legati alla raccolta dei rifiuti.

RITIRO SACCHI E MASTELLO. Da oggi torna possibile ritirare i sacchi per la raccolta porta a porta alla stazione ecologica in località San Giusto, aperta il lunedì dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 8 alle 12:30 e il sabato dalle 8 alle 12:30 e dalle 15 alle 18. La dotazione consiste in sacchi verdi per la raccolta del vpl (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak) e sacchi di carta per la raccolta di carta e cartone. Per conferire l’indifferenziato è invece indispensabile utilizzare il mastello in dotazione. A tal proposito l’Amministrazione comunale e Sei Toscana invitanotutti coloro che ancora non l’abbiano fatto, a ritirare il mastello recandosi alla stazione ecologica negli orari di apertura al pubblico. Nelle prossime settimane saranno intensificati i controlli e potranno essere elevate sanzioni agli utenti che conferiscono ancora l’indifferenziato all’interno di sacchi e non del mastello.

MODALITÁ RITIRO RIFIUTI PORTA A PORTA . Si ricorda che da marzo i cittadini devono conferire i propri rifiuti (all’interno dei sacchi e\o mastelli in dotazione) entro le 7 di mattina in modo da consentire agli operatori di rimuoverli nel corso della mattinata e avere così un migliore decoro dei centri abitati del territorio comunale.Comune e Sei Toscana raccomandano l’uso corretto dei bidoncini stradali per la raccolta della frazione organica: all’interno dei bidoni è vietato conferire altro tipo di rifiuto.

STAZIONE ECOLOGICA.  La stazione ecologica in località San Giusto è riaperta regolarmente ed è fruibile attenendosi al regolamento e alle norme sul distanziamento sociale previste dalla normativa vigente. Da oggi è inoltre possibile conferire all’interno della struttura anche le vernici. Si ricorda che la stazione ecologica chiude mezz’ora prima dell’orario previsto per consentire le attività di igienizzazione e sanificazione anti-Covid.

SPORTELLO TARI E CONSEGNA 6CARD.  L’ufficio TARI, nella nuova sede di via dei Nocini, è regolarmente aperto ed è a disposizione dei cittadini il mercoledì dalle 13 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13. Allo sportello TARI è anche possibile ritirare la propria 6Card per il conferimento agli eco-compattatori, ai contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, come cellulari, tablet, consolle, piccoli elettrodomestici, piccoli monitor, caricabatterie, phon, ecc.) e per l’accesso alla stazione ecologica.