Torrita di Siena : il Sindaco Grazi fa il punto di metà mandato, “30 mesi faticosi, di cui 20 passati insieme al Covid-19”. Come presidente dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese annuncia che con gli altri sindaci sta “progettando la Valdichiana futura, cercando e mettendo in cantiere progetti sia utilizzando i fondi PNRR che altri finanziamenti che come Unione potremmo intercettare. L’Ambito Turistico, uno dei migliori e funzionali della Toscana e d’Italia, è sicuramente il fulcro delle nostre politiche e sarà propulsivo per investimenti sia nel presente che nel prossimo futuro”

di Matteo Giambi Bonacci

Chiacchierata a 360 gradi con il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi che dal maggio  2020 è anche presidente dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese.

D: Sindaco come giudica complessivamente questa prima metà di mandato 2019/24:

R: Sono stati mesi strani, dove purtroppo ci siamo dovuti confrontare con questa brutta pandemia e non tutto quello che avevamo preventivato e progettato è stato possibile iniziare e fare, siamo però molto fiduciosi nel futuro e crediamo di poter arrivare agli obiettivi che ci siamo preposti.

 

D: Vediamo che spesso sia i suoi Assessori che Consiglieri sono presenti e partecipano alla vita amministrativa, quanto è stato ed è importante il lavoro di squadra:

R:Ho sempre creduto, ed in passato l’ho ribadito più volte, che per amministrare e governare un territorio si debba fare squadra e soprattutto, chi come me ha la fortuna di avere Assessori e Consiglieri presenti e preparati su tanti temi, debba utilizzare tutto il potenziale umano disponibile e vicino. I miei Assessori, credo di poterlo dire con estrema oggettività, sono persone preparate, complementari e leali, mi sento molto tutelato e sicuro nell’aver delegato quattro persone che fanno sempre gli interessi del Comune mantenendo quanto detto nel programma elettorale. Stessa cosa, su livelli diversi, la posso affermare per i Consiglieri che sono i sensori popolari del Sindaco; spesso mi portano all’attenzione piccoli e grandi problemi rilevati che di volta in volta cerchiamo di risolvere.

 

D: Il suo Partito, che ha voluto fortemente la sua ricandidatura, come pensa che stia valutando quello che state facendo e soprattutto se si ritiene di essere coerente con quanto avevate previsto nel programma elettorale.

R: Il Partito Democratico di Torrita di Siena ha costantemente rapporti con me, con la Mia Giunta e con il Mio Gruppo di Maggioranza. Credo che le linee programmatiche scritte, con le quali abbiamo vinto le elezioni, siano pienamente rispettate. Abbiamo fatto le opere pubbliche che avevamo detto, stiamo progettando altri lavori promessi e stiamo sostenendo attività giovanili, scolastiche e sociali, oltre ovviamente a fissare, quando necessarie ed utili, chiare politiche di centro sinistra ed antifasciste. Inoltre non sono state aumentate le tasse locali e sono stati garantiti ed anche migliorati molti servizi al cittadino; ricordo che questi 30 mesi li abbiamo passati, 20, a braccetto con il Covid-19 e devo dire che solo con tanta dedizione ed organizzazione abbiamo potuto venire in contro alle ulteriori richieste dei nostri abitanti, basti pensare ai vari sostegni economici che siamo stati in grado di dare.

 

D: Lei è anche, da qualche mese, Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, come sono stati questi mesi e quali gli obiettivi.

R: Si, sono Presidente da Maggio 2020 e devo dire che sono quotidianamente in contatto con gli altri nove Sindaci con i quali da tempo, è nata oltre che grande stima anche una grande amicizia che va al di là delle funzioni Amministrative. Soprattutto per le azioni di contrasto al Covid-19 ci siamo ripetutamente scambiati opinioni, idee e soluzioni confortandoci a vicenda, nell’ottica comune di dare sempre risposte ai nostri cittadini che hanno vissuto e vivono tempi non troppo sereni. Inoltre stiamo, di squadra, progettando la Valdichiana futura, cercando e mettendo in cantiere progetti sia utilizzando i fondi PNRR che altri finanziamenti che come Unione potremmo intercettare. L’Ambito Turistico, uno dei migliori e funzionali della Toscana e d’Italia, è sicuramente il fulcro delle nostre politiche e sarà propulsivo per investimenti sia nel presente che nel prossimo futuro.

 

D: Si è concluso pochi giorni fa il Congresso Locale e Provinciale del Partito Democratico, come è andata e cosa pensa:

R:A livello Comunale c’è stata la riconferma della Segretaria Elena Rosignoli, che è anche la nostra Consigliera Regionale di zona, che verrà affiancata da tre nuove figure politiche locali i tre nuovi Segretari di Circolo. Sia Linda Biagi sia Andrea Saletti che lo stesso Nico Bartalini hanno esperienze in Associazioni ed Amministrative ottime e porteranno idee e riferimenti politici tra gli iscritti ed i simpatizzanti del Partito, che sempre più dovrà guardare e diventare punto di riferimento delle giovani generazioni. Mentre a livello provinciale la Segreteria è rimasta in mano ad Andrea Valenti, con il quale ho sempre avuto un rapporto trasparente e leale e con il quale mi sono e ci siamo confrontati proponendo insieme ad altre persone, Filippo (Pippo) Lambardi che ha portato una voce fuori dal coro alternativa a Valenti. Pippo ha proposto, riscuotendo il 25 % di consensi, un alternativo metodo di fare politica provinciale che dovrà guardare ed ascoltare di più le esigenze e le necessità dei territori, oltre che portare proposte alle criticità che ci sono e che ci riguardano quotidianamente. La politica se non cerchi di farla, stai sempre a rincorrerla… spesso ti stanchi ed ancor più spesso la subisci.