Toscana: Città murate ; quasi 200mila euro dal Consiglio regionale per Rapolano Terme, Castelnuovo Berardenga   e Pienza. Bezzini (Pd), “Un bel segnale. Puntiamo  alla valorizzazione e riqualificazione dei nostri borghi”

Quasi 200mila euro di contributo da parte del Consiglio regionale della Toscana per riqualificare e valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio senese. Nelle graduatoria approvata dei progetti ammessi al finanziamento del bando 2019 per le città murate ci sono Rapolano Terme, Castelnuovo Berardenga e Pienza. Soddisfatto il consigliere del Pd in Regione Simone Bezzini: “Avere tre Comuni del nostro territorio ammessi – commenta il consigliere Bezzini- è davvero un bel segnale che va nella giusta direzione. Grazie al lavoro del Consiglio infatti abbiamo cercato di accantonare risorse per il recupero, il restauro e la valorizzazione dei piccoli borghi e  questo bando oggi ne è la prova. Bravi sono stati i nostri Comuni che hanno dimostrato di avere un ottima progettualità e di averla saputa mettere in pratica con le modalità e i tempi giusti facendosi trovare pronti”. Ma vediamo nel dettaglio i tre progetti ammessi:

Rapolano Terme: opere di riqualificazione e valorizzazione del centro storico. Ripristino Pavimentazione percorsi culturali. Finanziato per 59mila euro

Castelnuovo Berardenga: valorizzazione delle mura storiche del borgo di San Gusmè. Finanziato per 59 mila euro

Pienza: riqualificazione e valorizzazione naturale e culturale della passeggiata esterna della cinta muraria di Monticchiello di alcuni percorsi e aree pubbliche interne. Finanziato per 79 mila euro.