Toscana: Coronavirus; Mugnai e Sangaletti (Forza Italia), “il governo Conte dimostri vera attenzione per gli anziani. Si ricordi della loro centralità nella vita delle singole famiglie”

Dall’On. Stefano Mugnai coordinatore regionale di Forza Italia Toscana e dal Responsabile Regionale Seniores Forza Italia Toscana, Gianfranco Sangaletti riceviamo e pubblichiamo

“In considerazione di quanto è avvenuto, e continua purtroppo ad accadere nel nostro Paese, in questa drammatica pandemia causata dal COVID-19 che ha determinato una immane tragedia specie per la popolazione anziana (l’83% delle morti sono over 70), riteniamo che le Istituzioni nazionali non abbiano agito nei modi e nei tempi adeguati per proteggerli. È stata fatta passare l’idea purtroppo che le persone anziane fossero la parte della popolazione meno importante. Questo non è né giusto né accettabile. Un disastro umano questo che segnerà per sempre la coscienza civile del nostro Paese, che dovrà essere da monito per il futuro e che non dovremo mai più dimenticare. Nei confronti degli Anziani il Governo Conte continua ad avere una scarsa considerazione, annunciando misure con limitazioni di ‘libera uscita’che, oltre ad essere stigmatizzate dalla stessa OMS per ragioni sanitarie, sono per noi giustificabili solo in casi particolari. Forza Italia insieme ai Seniores Azzurri Toscani chiedono che eventuali decisioni sulla vita di certe fasce di età siano prima discusse e valutate attentamente a livello nazionale anche dagli scienziati e che non siano quindi attuate con troppa leggerezza. Riteniamo infatti che la vita degli Anziani come dei più giovani sia altrettanto da rispettare. Ricordiamoci il valore e l’importanza dei nostri nonni e delle nostre nonne all’interno di ogni famiglia adesso come in futuro. In ragione comunque di questa assenza di giusta e proporzionata attenzione verso questa fascia di popolazione, che è alla base delle nostre Comunità Italiane, Forza Italia rinnova la richiesta – come da tempo proposto dal nostro Partito, con il Presidente Silvio Berlusconi – affinché sia istituita, nel Governo Nazionale e in quelli Regionali, una Delega specifica finalizzata alle problematiche della Terza Età.”