Toscana : Covid; gruppo consiliare Fratelli d’Italia,“pronti a confrontarci con Giani a patto che vengano ascoltate le nostre proposte: sblocco delle assunzioni del personale infermieristico e socio-sanitario, coinvolgimento delle farmacie per test e tamponi, non utilizzare gli alberghi-Covid per svuotare i Cas”

“Il Presidente Giani ha aperto le porte all’opposizione nella gestione dell’emergenza sanitaria ma questo non significa essere ratificatori degli atti della Giunta. Siamo pronti a sederci al tavolo con il Governatore a patto che vengano ascoltate le nostre proposte”,fa sapere il Gruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Francesco Torselli, il vice-capogruppo Vittorio Fantozzi, il segretario dell’Ufficio di Presidenza Diego Petrucci ed i consiglieri Alessandro Capecchi e  Gabriele Veneri). “ Se il Governatore Giani ed il Pd pensano di aspettare – dicono – che Fratelli d’Italia faccia proposte in aula, le boccino per poi copiarle e presentarle a firma loro questo, francamente, non è il modus operandi che ci piace. Così, purtroppo, è accaduto per il trasporto pubblico locale. Ieri il Presidente Giani ha annunciato 4 milioni di euro sul Tpl coinvolgendo Ncc e noleggiatori di bus turistici per dare sostegno ai mezzi pubblici. Questa era una proposta fatta da Fdi il 29 agosto, in campagna elettorale, e che il Partito democratico ha bocciato in aula respingendo a maggioranza un nostro ordine del giorno”. Intanto il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, in una conferenza stampa, ha presentato proprie proposte per affrontare l’emergenza Covid. Eccole:

1- Lo sblocco delle assunzioni del personale amministrativo, infermieristico e socio-sanitario. “Nella nostra regione manca personale per lo smaltimento delle liste di attesa per effettuare i tamponi e, verosimilmente, la Regione Toscana ricorrerà a lavoratori interinali reperiti in via emergenziale o a laureandi. Esistono graduatorie approvate dallo scorso aprile che sono praticamente bloccate. Mancano operatori nelle strutture e nei presidi, mancano OSS, infermieri ed amministrativi, ma ci sono oltre centinaia di persone in attesa di essere chiamate”.

2- I positivi al Covid all’interno dei CAS sta diventando un problema serio. “La Regione Toscana non può pensare di utilizzare gli “alberghi-Covid” per svuotare i CAS, perché così facendo si verrebbe a creare una situazione di esaurimento posti nelle strutture predisposte per ospitare i “positivi” nel giro di brevissimo tempo”.

3- Il coinvolgimento della rete delle farmacie nell’effettuazione dei test sierologici e dei tamponi.”La rete delle farmacie, pubbliche e private, è in Toscana fortemente radicata sul territorio. La farmacia, in questa fase, potrebbe essere coinvolta dalla Regione nell’effettuazione dei test sierologici (pungidito) e, soprattutto, dei tamponi. In questo modo si andrebbero a smaltire le liste d’attesa e a ridurre i tempi della risposta ai tamponi che tanta confusione stanno generando, ad esempio, nel mondo della scuola”.