Toscana, elezioni regionali;candidato Pd Eugenio Giani , Andrea Valenti (segr.prov. Pd Siena),” ho fatto al presidente Giani i miei auguri e ho ribadito l’impegno di Siena, un impegno che come sempre ci sarà, perché siamo tutti consapevoli che questa sfida è una sfida che ci riguarda tutti, nessuno escluso, e nessuno di noi si può permettere di non valutare i rischi che la nostra Regione correrebbe.”

Il segretario provinciale del Pd di Siena Andrea Valenti ha fatto alcune riflessioni personali  sulla candidatura a presidente della regione di Eugenio Giani decisa dalla Direzione Regionale del Partito Democratico  all’unanimità (con un astenuto) che pubblichiamo

“Come PD Siena abbiamo presentato un documento che in buona parte è stato accolto dalla precedente direzione regionale che sostanzialmente chiedeva: coalizione ampia aperta veramente a tutti, un percorso di consultazioni diffuse, evitare primarie dentro al PD preservando invece l’unità del Partito.Unità che nei fatti c’è stata, il voto di ieri ne è la dimostrazione. Come è stato intrapreso un percorso di consultazioni ampio. Poteva essere più ampio, mi dice qualcuno, e forse è vero. Nel mio piccolo ho inviato il documento di Siena a tutti gli iscritti e ne ho parlato in alcune assemblee e alla direzione provinciale. Eppure sono soddisfatto di un percorso partecipativo che non era scontato fino a qualche mese fa.Il lavoro sulla coalizione è iniziato e deve necessariamente proseguire, cercando di evitare di perdere qualcuno per strada. Sarà lungo, faticoso, ma va fatto. Litighiamo e trattiamo giorno e notte, ma facciamolo allo stesso tavolo.Il programma va costruito con serietà e impegno. Quando sono stato consultato ho parlato prevalentemente di quello. Personalmente non ho fatto nomi di candidati, non ho ritenuto di essere lì per quello, ho parlato di cose da fare e ho cercato di tracciare un profilo.Una notevole maggioranza di chi è stato consultato ha ritenuto che la figura giusta da presentare come PD al tavolo della coalizione fosse quella del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.Ieri ho fatto al presidente Giani i miei auguri e ho ribadito l’impegno di Siena, un impegno che come sempre ci sarà, perché siamo tutti consapevoli che questa sfida è una sfida che ci riguarda tutti, nessuno escluso, e nessuno di noi si può permettere di non valutare i rischi che la nostra Regione correrebbe.Ma Siena ci sarà con le sue proposte, le sue istanze, le sue donne e uomini capaci di incarnare il giusto governo di questa Regione. Questo l’impegno di noi tutti.”