Toscana: maltempo ;crolla la via Cassia tra Abbadia S. Salvatore e Radicofani, Nicoletta Innocenti (Opera Val d’Orcia), “Voragine sulla Cassia, all’altezza di dove si vorrebbe realizzare la Centrale geotermica.Non si può ipotizzare di costruire una centrale pari a 11 campi da calcio totalmente a ridosso di un fiume, anzi addirittura in parte in alveo”

Nicoletta Innocenti , presidente di Opera Val d’Orcia , una delle associazioni che si oppone alla realizzazione di una centrale geotermica in Val di Paglia,  ha scritto:

“Voragine sulla Cassia, all’altezza di dove si vorrebbe realizzare la Centrale geotermica. Sono mesi che diciamo che una delle innumerevoli ragioni per le quali la Centrale di per sé, oltreché la sua collocazione, rappresentano una vera e propria follia è la questione idrogeologica. Come si può solo ipotizzare di costruire una centrale pari a 11 campi da calcio totalmente a ridosso di un fiume, anzi addirittura in parte in alveo?? Che credibilità ha Sorgenia in quanto società proponente? Non sanno questi signori a fronte delle loro indagini che il Paglia è un fiume a portata torrentizia e che ha già generato recentemente esondazioni enormi sotto Castell’Azzara, ad Acquapendente e in tutto l’orvietano? Hanno recepito nei loro salotti buoni dell’alta finanza che siamo in pieno cambiamento climatico e che se ieri era doveroso essere più che prudenti nel realizzare mega opere impattanti sull’ambiente, oggi è assolutamente obbligatorio??!! Se hanno pensato di poter speculare comunque sulla nostra pelle sappiano che hanno totalmente sbagliato strada!!”