Toscana : rigenerazione urbana, finanziati nuovi interventi anche a Poggibonsi e a Colle Val d’Elsa
di Chiara Bini
Una pista ciclabile per riqualificare un’area pubblica a Poggibonsi e un interscambio tra diverse modalità di spostamento, veicolare e ciclabile, nel centro urbano di Colle di Val d’Elsa . Sono due dei quattro nuovi interventi che, in coerenza con la legge regionale per il governo del territorio ed il Piano paesaggistico, entreranno a far parte dei rispettivi Progetti di innovazione urbana finanziati nell’ambito dell’Asse VI Urbano del POR FESR 2014-2020 e volti a rendere più vivibili e sicuri contesti urbani caratterizzati da criticità ambientali e sociali. Sarà data, dunque, piena attuazione agli Accordi di programma già sottoscritti tra la Regione Toscana ed i Comuni per dare attuazione ai rispettivi Progetti di Innovazione Urbana finanziati nell’ambito dell’Asse VI Urbano del POR FESR 2014-2020, ma non solo: sarannointegrati gli Accordi di programma dei PIU che beneficieranno delle risorse aggiuntive del POR FESR resesi disponibili. L’Asse VI Urbano del POR FESR 2014-2020 grazie al conseguimento dei target previsti dal POR FESR per l’annualità 2018, ha incrementato infatti di 3 milioni di euro la dotazione finanziaria iniziale passando a complessivi 49,2 milioni. Per il pieno utilizzo delle risorse aggiuntive, a gennaio 2020 la Giunta regionale ha dunque avviato una selezione per individuare nuovi interventi coerenti e rilevanti rispetto alle priorità strategiche di ciascun progetto urbano ed in grado di garantire tempi di esecuzione coerenti con la programmazione comunitaria. Si è conclusa, nelle scorse settimane, la valutazione tecnica delle candidature presentate, a cura di un Comitato tecnico appositamente costituito. Sulla base della graduatoria che recepisce gli esiti della valutazione di merito dei progetti, la Giunta Regionale ha provveduto a destinare la disponibilità di risorse dell’Asse Urbano agli interventi utilmente collocati in graduatoria, ovvero anche alla “Pista ciclabile e zona 30 in via Sangallo” del Comune di Poggibonsi e all’ Area interscambio via Bilenchi Lotti B e C” diComune di Colle di Val d’Elsa . Ecco una descrizione dei due interventi destinatari della premialità dell’Asse Urbano:
- “Pista ciclabile e zona 30 in via Sangallo” – Comune di Poggibonsi
Investimento ammissibile: € 1.743.425,46
Risorse POR destinate per il co-finanziamento: € 1.394.740,36 (80%)
L’intervento, compreso nella strategia del “PIU Altavaldelsa: Città + Città = creatività inclusiva e sostenibile” prevede la riqualificazione dello spazio pubblico nell’intero comparto posto a lato di via Senese, su via Sangallo, mediante la realizzazione di una “zona 30” affiancata da un percorso ciclo-pedonale che consenta agli utilizzatori della bicicletta di muoversi in tutta tranquillità e sicurezza e mediante opere connesse funzionali a processi di fruizione della città da parte degli abitanti: il tutto con la sostenibilità ambientale e le interazioni sociali al centro del progetto. Oltre a rispondere all’obiettivo, condiviso dalle due amministrazioni titolari del PIU, di creare un sistema organico di mobilità alternativa che incentivi l’utilizzo quotidiano della mobilità dolce in ambito urbano, l’intervento consentirà un miglioramento della vivibilità della zona, sia in termini di sicurezza che di fruizione degli spazi urbani.
- “Area interscambio via Bilenchi Lotti B e C” – Comune di Colle di Val d’Elsa
Investimento ammissibile: € 371.700,45
Risorse POR destinate per il co-finanziamento: € 57.234,75 (15%)
L’intervento riguarda la realizzazione di due lotti funzionali di un progetto più ampio di completamento di un nodo di interscambio tra diverse modalità di spostamento, veicolare e ciclabile, che è posto nel centro urbano di Colle di Val d’Elsa dove si concentrano gli altri interventi del PIU Altavaldelsa: Città + Città = creatività inclusiva e sostenibile”. Il lotto B comprende la riqualificazione dell’accesso carrabile esistente al parcheggio multipiano e la realizzazione di tre percorsi pedonali perimetrali che permettano un agevole e sicuro collegamento tra il parcheggio e le vie limitrofe, mentre il Lotto C prevede la rivitalizzazione dello spazio dell’ex binario morto, mediante la realizzazione di un nuovo percorso pedonale che ripercorre in parte il tracciato dei vecchi binari e si inserisce nel verde, fiancheggiato dal tracciato della pista ciclabile ed interconnesso con i flussi pedonali provenienti dal terminal degli autobus e da piazza Arnolfo. I nuovi interventi dunque sono funzionali alla rivitalizzazione di questo spazio urbano di “cerniera”, attraverso la creazione di nuovi accessi e la razionalizzazione dei percorsi fra parcheggio e stazione bus, per migliorarne ed incentivarne l’utilizzo da parte degli utenti, concorrendo contestualmente alla riqualificazione e ridefinizione dello spazio pubblico in questa zona della città. A quest’ultimo intervento sono state destinate risorse POR ad esaurimento dell’attuale disponibilità finanziaria dell’Asse VI Urbano; la Regione verificherà la possibilità di reperire ulteriori risorse per finanziare la realizzazione dell’opera, per l’intero importo richiesto dal Comune (80%).