Toscana:turismo, Valdichiana Senese protagonista in Europa come progetto BrandTour

Vola a Riga, con la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, il progetto Valdichiana Living, scelto come buona pratica di innovazione dell’offerta turistica da presentare in occasione del terzo evento di formazione del progetto europeo BrandTour che si terrà nella capitale Lettonia il 18 e il 19 aprile.Il progetto ha permesso all’intera area della Valdichiana Senese di diventare in poco tempo meta di viaggiatori alla ricerca di forme esperienziali di turismo. Grazie anche ad una rete di operatori che è stata in grado di proporre una gamma di opzioni turistiche che combinano ambiente e paesaggio, architettura, arte, eventi e spettacoli. Tutto ciò accompagnato da una straordinaria offerta enogastronomica, di benessere termale e da strutture e itinerari per lo sport e le vacanze attive.Il successo del Valdichiana Living è confermato anche dai numeri del turismo nell’area interessata dal progetto: nel 2017 la crescita è stata del +4.5% negli arrivi e del +2.5% nelle presenze turistiche. Valori decisamente superiori alla media regionale. Per questo motivo, il progetto promosso dall’Unione dei Comuni e nato all’interno della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, è stato scelto dalla Toscana come caso di successo territoriale da presentare ai partner di BrandTour come modello di aggregazione territoriale in grado di favorire l’integrazione dell’offerta turistica e la diversificazione dei prodotti in base ai valori irripetibili di cui è portatore il territorio.