“Valdarno Bike Road” diventa un vero prodotto turistico

 “Valdarno Bike Road” diventa un vero prodotto turistico. Il progetto tenuto a battesimo dalla Confcommercio, nato come filiazione della ciclostorica “La Marzocchina” dalla volontà di alcuni imprenditori valdarnesi appassionati delle due ruote, ora sbarca sul mercato come protagonista di una serie di “pacchetti turistici” messi a punto dal tour operator Reporter Live srl ma aperti alla collaborazione di altre agenzie di viaggio nazionali ed estere.Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche: si va dai soggiorni tutto compreso in strutture ricettive di altissimo livello, con servizi esclusivi e assistenza completa, al week end più spartano in totale immersione nella natura fino alla semplice escursione giornaliera con una guida specializzata, che accompagna i turisti lungo i sentieri della Valdarno Bike Road alla scoperta dei borghi e degli scorci più caratteristici. Requisito di base per apprezzare ogni proposta: amare la bicicletta e la campagna toscana. Un binomio che di sicuro farà impazzire i turisti stranieri, sempre più affezionati alle proposte di viaggi e vacanze all’aria aperta. L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa organizzata presso la Reporter Live di san Giovanni Valdarno, alla quale hanno partecipato tra gli altri , il sindaco del Comune di Bucine Nicola Benini, ente capofila Ambito Turistico del Valdarno Aretino e il presidente della delegazione Confcommercio di San Giovanni Valdarno Paolo Mantovani .“Valdarno Bike Road è il primo progetto che si concretizza nel nostro Ambito, grazie alla sinergia fra pubblico e privato – ha sottolineato Nicola Benini – contribuirà a rendere la nostra vallata una vera destinazione turistica, con vantaggi per tutte le imprese del settore turismo e dell’indotto. È la risposta che abbiamo trovato per reagire a questo momento difficile”.  “Il nostro obiettivo è agganciarsi alle proposte dei tour operator specializzati nel cicloturismo, un segmento che ormai ha conquistato una fetta sempre più ampia di estimatori – ha detto Paolo Mantovani, presidente della delegazione valdarnese di Confcommercio – l’attenzione che perfino una testata importante come ‘The Guardian’ ha riservato al nostro progetto ci motiva ancora di più. I risultati potremo vederli sul periodo medio-lungo e si tradurranno in un aumento dei pernottamenti sul territorio, ma anche, a cascata, in più clienti per i pubblici esercizi ed il commercio. In un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo è importante muoversi con prospettive positive di riscatto”.