Valdichiana: Coronavirus; mozione consiglieri ” Alleanza per la Valdichiana, “subito protocollo unico, a livello di Unione dei Comuni, per la gestione dei fondi d’emergenza e Commissioni Speciali nei singoli Comuni”
Dai consiglieri dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Gianfranco Maccarone (Capogruppo), Gian Luca Andreozzi, Marcella Biribò, Mattia Savelli, Carlo Trioli, Piero Andreini e Antonello Niccolucci, aderenti al gruppo “Alleanza per la Valdichiana”, riceviamo e pubblichiamo
“Con l’emanazione del DPCM del 28.03.20 e dell’OCDPC n. 658 del 29.03.2020 è stata anticipata ai Comuni italiani una quota del Fondo di solidarietà comunale, finalizzata ad aiutare le famiglie in difficoltà economiche. Secondo quanto previsto dalla normativa nazionale, i Comuni devono provvedere ad utilizzare i fondi per l’acquisto di buoni spesa o di generi di prima necessità da distribuire anche avvalendosi di enti del Terzo Settore.Come unico gruppo d’opposizione presente all’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese abbiamo elaborato una Mozione con la quale abbiamo chiesto che venga redatto un protocollo unico per tutti i Comuni facenti parte dell’Unione, affinchè si definiscano le linee guida per la gestione dei fondi stanziati; un atto necessario per garantire uniformità in un territorio vasto, ma che presenta anche forti legami tra le varie comunità. Contemporaneamente a questa mozione ciascun consigliere presenterà nel proprio Consiglio Comunale un Ordine del Giorno finalizzato all’istituzione di una Commissione Speciale per la gestione e il controllo dell’assegnazione dei fondi nei singoli Comuni”. “La creazione di una Commissione speciale, dedicata alla gestione della presente emergenza è, a nostro avviso, necessaria per garantire trasparenza nell’assegnazione dei contributi, onde prevenire qualsiasi abuso, e per dare il massimo apporto di ciascuna forza politica al bene dei territori. Siamo fiduciosi che queste due iniziative siano accolte favorevolmente sia in sede di Unione sia nei singoli Comuni. Il momento attuale richiede unità e spirito di collaborazione.”
All’iniziativa hanno aderito i gruppi espressione delle liste di opposizione “Centrodestra per Montepulciano”, “Sinalunga si Rinnova”, “Ascoltiamo i Sarteanesi”, “Cetona Piazze: un sogno necessario”, “Acqua e Terra”.