Volley: il Cus Siena  batte la Cme Vitt Chiusi 3-0  

E’ il Cus Siena ad aggiudicarsi il derby contro la Cme Vitt Chiusi, con un 3 a 0, frutto di una partita a fase alterna in cui le chiusine si sono dimostrate troppo fallose per poter impensierire nelle fasi decisive del gioco le padrone di casa.

Primo Set

Il Cus prova subito a scappare portandosi sul 5-1. Chiusi riesce a recuperare lo svantaggio iniziale fino al 5-4. Ancora Siena, ma la Vitt è in palla e attaccata alla gara e riesce a trovare il pari a quota sei. La partita prosegue punto a punto fino al nuovo tentativo di fuga delle locali sul 12-10 e poi sul 13-11. La Vitt recupera ancora e impatta ai 13. Arriva qui il nuovo strappo senese che si rivela alla lunga decisivo. Dal 15-13 Chiusi mette a terra il 15-14, ma il Cus replica con un break che porta il punteggio sul 17-14. Il divario si dilata anche di quattro lunghezze in favore di Siena. Chiusi prova a restare incollata alla partita con buone azioni e si porta nuovamente sotto 22-21, ma è troppo tardi. Il time out delle locali cambia ancora l’inerzia della partita, Siena piazza colpi vincenti e chiude 25-22.

Secondo Set

Al rientro primo punto per la Vitt, Siena replica e ribalta, ma se l’avvio sembrava la fotocopia del primo set, con il passare dei minuti il Cus dilaga portandosi ai dieci e lasciando Chiusi a quattro. Ancora le padrone di casa sugli scudi, arrivano in sequenza il punto numero undici e dodici, la Vitt prova ad arginare, raggiunge la doppia cifra restando comunque a distanza rispetto Siena che arriva in scioltezza ai diciotto. Sul 19-11 cambia di nuovo l’inerzia della gara. Chiusi ne mette quattro di seguito, il Cus arriva a venti, ma le ospiti ne piazzano altri due. 21-17, ancora le ragazze di Cacciatore per il diciotto e il diciannove, ma non basta. Siena si risveglia arrivando ai 23 e non sbaglia più, chiudendo 25-20.

Terzo Set

Di nuovo in campo questa volta è la Vitt a provare la fuga dopo l’iniziale punto a punto che arriva fino al 7-9. Chiusi ne mette un paio, costringe Siena al time out e continua nonostante la crescente pressione delle locali arrivando prima ai dodici sul 9-12 e poi ai quattordici con il massimo vantaggio del parziale sul più quattro. Alla metà della frazione con la speranza di poter riaprire la gara, arriva anche il blackout delle chiusine. La Vitt raggiunge i sedici, ma Siena riprende a macinare gioco sfruttando gli errori delle avversarie. Da più quattro per Chiusi a più quattro per il Cus sul 20-16. A questo punto la salita è ripidissima per Chiusi mentre Siena vede il traguardo in discesa. E’ una formalità per le padrone di casa chiudere i conti. La Vitt mette solo tre punti che la portano a quota 19. Troppo poco, Siena chiude sul più sei 25-19.