Volley: la Vitt Chiusi esce sconfitta dalla sfida salvezza con Moma Anderlini Modena per 3 set a 2

La Vitt Chiusi esce sconfitta dalla sfida salvezza con Moma Anderlini Modena per 3 set a 2. Troppo discontinua la prova delle senesi che pure nel quarto set, vinto con margine, e nella prima parte del quinto, hanno avuto il pallino del gioco. Solo un punto per Chiusi che dunque vede allontanarsi le avversarie in classifica.

Primo Set

Subito vantaggio Modena 2-0, Chiusi dimezza e poi impatta. Le emiliane provano di nuovo la fuga questa volta con tre lunghezze sul 5-2 e il break sembra essere buono. La Vitt cerca di destarsi e approfitta di alcune imprecisioni delle locali per tornare sotto, è 7-5 il punteggio. Tra le due formazioni prova ad emergere ancora Modena e Cacciatore chiama tempo. E’ positivo il momento per le locali, decisamente più in panne le ospiti che inseguono a quattro punti di distanza. La frazione prosegue a fasi, Chiusi cambia marcia e torna al meno uno sul 13-12. Ma come in precedenza, ogni volta che le chiusine si riportano sotto, Modena riesce a guadagnare margine. Ora 16-14 e poi ancora più tre: Cacciatore in time out. Non cambia l’inerzia, le emiliane tengono il controllo del risultato sul 20-17 e addirittura prendono margine andando più cinque. Chiusi tenta il recupero con due punti consecutivi, ma Modena arriva facilmente al set point. La Vitt prova ancora con tre punti consecutivi, ma sul 24-22 Modena piazza il vincente dell’uno a zero.

Secondo Set

Al rientro partenza forte di Chiusi, 1-4 il punteggio. I punti per Modena arrivano da errori in battuta delle senesi, decisamente migliorate sia in attacco che in difesa rispetto alla frazione precedente. Vitt impeccabile fino a questo punto tranne che dai nove metri. Il tabellone recita 5-9, con quattro errori delle chiusine in battuta. Fasi di gioco molto rapide, ora Modena prova a ricucire lo strappo portandosi 7-10, ma la Vitt risponde presente con il massimo vantaggio sul 7-12. Chiusi ancora in controllo. Nonostante qualche errore in più, è di cinque il vantaggio ai diciassette. E’ tutta un’altra Vitt rispetto alla prima frazione: Modena non riesce più a rispondere e il divario incrementa ai sei punti sul 14-20. Le locali provano il colpo reni con quattro punti consecutivi sul 16-24, Chiusi chiama tempo e mette in archivio il set sul 21-25.

Terzo Set

La Vitt parte bene anche nel terzo parziale, Modena però risponde colpo su colpo in avvio. Dal vantaggio chiusino al sorpasso locale è un attimo, ma il set sembra non avere padroni e il tabellone recita 5-5. Modena trova un break arrivando 9-7, Chiusi tampona, le emiliane però riescono a tenere il distacco. 11-8 il punteggio e Cacciatore chiama tempo. Il time out non da i frutti sperati, Modena va più quattro sul 13-9. Non si stacca dai tre punti il divario, Chiusi è più imprecisa rispetto alla frazione precedente e Modena ne approfitta per controllare sul 18-15 con Cacciatore che chiama di nuovo tempo. Al rientro la Vitt ricuce fino al meno uno, Modena replica e torna di nuovo più tre sul 20-17. Il finale di frazione che si prospettava acceso è in realtà tutto in favore delle locali. Modena raggiunge il 24-19 e chiude 25-20.

Quarto Set

Modena per chiudere e cogliere una vittoria importantissima, Chiusi per riaprire e conquistare punti pesanti in trasferta. La Vitt parte bene sfruttando gli errori delle locali, ma Modena non demorde e la frazione è di nuovo punto a punto. Molta confusione, cartellino rosso per Chiusi che però proprio nel momento di difficoltà sembra trovare le migliori giocate, prima pareggio poi sorpasso con tre punti di margine sul 8-11. Il palazzetto ora è una bolgia, la Vitt continua a giocare e lo fa bene, complice una Modena disattenta. E’ 12-17 il punteggio e il divario aumenta. Più sette per le senesi davvero in controllo della frazione. Modena, come nel secondo set prova a rientrare, ma il distacco è troppo ampio e la Vitt chiude 15-25, mandando la partita al tie break.

Quinto Set

Avvio molto equilibrato, nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo. Sul 4-4 primo break per la Vitt che con due punti consecutivi va sul 4-6. Non ci sta Modena che impatta ai sei. Ancora Chiusi con due punti di fila e cambio campo sul 6-8. Vitt a segno e più tre sul tabellone, ma arriva di nuovo la risposta di Modena che torna meno uno sul 9-10. Cacciatore in time out, errore delle locali in battuta e punto immediato di Chiusi per il 9-12. Modena ancora sotto con due punti consecutivi e 11-12. Gran momento per le padrone di casa che ribaltano 13-12, arriva il match point , la Vitt annulla il primo ma l’errore dai nove metri delle senesi pone fine all’incontro.