Volley: Liberi e Forti Firenze  batte la CME Vitt Chiusi 3-1

Rammarico per Chiusi, che cede 3 a 1 contro la prima della classe, Liberi e Forti Firenze pur costruendo molto nella terza e nella quarta frazione. Primi due set in affanno, soprattutto quello iniziale, poi la formazione di Cacciatore si sveglia e colpisce riaprendo 2-1. Nel quarto set quando sembrava tutto pronto per un duello punto a punto nel finale, emerge di nuovo Firenze che chiude frazione a incontro.

 

Primo Set

 

Primo punto per Firenze, che replica sul 2-0. Avvio deciso per le padrone di casa, attaccano bene e si difendono senza affanni. E’ 5-0 quando Cacciatore chiama il primo time out. Arriva il punto numero uno per Chiusi, che però perde subito il controllo della palla con il 6-1. Le senesi mettono di nuovo a terra con il 7-2, Firenze è però decisa in ogni azione e si avvicina ai dieci con cinque lunghezze di vantaggio. Vitt ancora a segno,arrivano errori dai nove metri per entrambe le formazioni, Chiusi sfrutta il momento di scarsa lucidità in ricezione delle avversarie, che infatti vanno in time out sul 9-7. Vitt a meno uno, 9-8, ma Firenze è brava a fare suoi due punti consecutivi per il nuovo tentativo di fuga. Partita a fasi alterne, adesso di nuovo Firenze in palla con Chiusi più imprecisa. Cacciatore in time out. Vitt con due punti consecutivi, ma Firenze piazza il contro break per il 16-10. E’ dura per le senesi, Liberi e Forti non ammette repliche e scappa 18-10. Chiusi prova a tamponare, ma nulla può con questa Firenze: 20-12. E’ sempre pronta la replica fiorentina ai punti della Vitt. 23-13 e in sequenza il primo set point. Chiusi ne annulla due, ma al terzo Firenze chiude 25-15.

 

Secondo Set

 

Chiusi subito a punto al rientro, Firenze impatta e ribalta 2-1. Non male l’approccio della Vitt in questa frazione, le ragazze di Cacciatore rispondono punto su punto e trovano di nuovo il vantaggio con Mancini 3-4. Bella giocata di Margaritelli, 3-5 e Chiusi decisamente in palla con il più tre. Firenze chiede tempo, rientra e mette a segno il 4-6, replicando immediatamente per il nuovo meno uno. Pareggiano ai sei le padrone di casa, ma non mollano le senesi. La frazione prosegue punto a punto, fino al primo tentativo di allungo di Firenze sull’11-8. Chiusi rimane in partita con due vincenti consecutivi al rientro dal time out e il set prosegue con lo stesso copione, molto più equilibrato rispetto al precedente. Liberi e Forti tenta ancora lo strappo, arriva sul più tre con il 15-12. Vitt a segno, ma Firenze nonostante la minor attenzione rispetto alla prima frazione riesce a mantenere il divario costante, avvicinandosi ai venti. E’ adesso che arriva il miglior momento per le locali, si amplia il distacco fino a cinque lunghezze sul 20-15. Ace di Distante, Firenze risponde subito avvicinandosi alla fase decisiva. 23-16, Chiusi accorcia, ma due punti consecutivi chiudono 25-17 per Liberi e Forti.

 

Terzo Set

 

Vitt in vantaggio 0-1, Firenze anche in questo caso pareggia, ma è di nuovo Chiusi avanti 1-2. Errori in battuta per entrambe le squadre, le senesi ne approfittano per il più due con il 2-4. Liberi e Forti impatta ancora e parte il punto a punto. Non male la Vitt, che risponde alle offensive fiorentine e riesce a mantenere un buon gioco trovando il nuovo break sul 7-9. Come detto, la frazione si basa sul rapido cambio palla, Firenze mette a terra e la Vitt risponde arrivando in doppia cifra. Leggermente difettosa la ricezione chiusina, ma Firenze è altrettanto imprecisa. La squadra di Cacciatore mantiene il vantaggio e va 11-13. Quattordicesimo punto per la Vitt, Liberi e Forti costretta ad interrompere il gioco. Non cambia l’inerzia, Chiusi è padrona del campo sul 12-16. Un’invasione delle senesi interrompe la serie di punti consecutivi, Firenze prova a destarsi, va a meno due e con il terzo punto riapre il parziale 15-16. Cacciatore in time out per riorganizzare le idee. Tempo che sembra essere efficace 15-18 e poi ancora Chiusi e adesso è Firenze ad andare in pausa sul 15-19. Più cinque al rientro, Vitt in controllo, Firenze prova a tornare sotto, ma le senesi arrivano ai ventidue. Sull’ennesimo tentativo fiorentino, Chiusi sale a quota ventitre e poco dopo trova il primo set point. Nessuna possibilità per le locali. Il set si chiude 20-25.

 

Quarto Set

 

Firenze in campo per chiudere, Chiusi per rientrare definitivamente in partita e strappare punti. Avvio forte delle locali che mettono a segno quattro punti in breve tempo. Non sono da meno le senesi, che impattano in più occasioni fino al 7-6, il primo tentativo di allungo di Liberi e Forti. Altri due punti consecutivi per le fiorentine, 9-6 e Cacciatore in time out. Al rientro Chiusi a segno, ma le locali tengono costante il margine e allungano a più quattro sul 13-9 e poi sul 15-11. Arriva ancora un punto per Firenze e la Vitt va di nuovo in tempo. 17-11, sembra durissima, ma qui Chiusi si risveglia e raggiunge il meno uno sul 19-18. La frazione appare riaperta, ma Firenze piazza ancora il break. Più tre sul 21-18 e poi sul 22-19. Le energie per la Vitt sono allo stremo. Liberi e Forti ha tutta l’intenzione di chiudere il prima possibile e ci riesce. Altri due punti consecutivi mettono fine alla contesa. Liberi e Forti si aggiudica il set 25-19 e la partita 3-1.