Volley: Pistoia Volley La Fenice batte CME Vitt Chiusi 3-1

La Vitt Chiusi esce sconfitta dalla trasferta con La Fenice Pistoia per 3 set a 1. Grande inizio di partita per le senesi, che si sbarazzano velocemente delle avversarie nella prima frazione. Al rientro in campo regna l’equilibrio, con sorpassi e contro sorpassi, ma alla fine Chiusi spreca l’opportunità di andare 2-0 consentendo l’aggancio. Il terzo set è la fotocopia del primo a parti invertite, nel quarto buona reazione per la Vitt che però subisce, nel momento decisivo, il break del K.O.

Primo Set
Ottimo avvio per la Vitt che si porta subito in vantaggio cercando la fuga. Le senesi arrivano ai dieci punti in scioltezza con Pistoia decisamente in affanno. Undici e docici di seguito per Chiusi e Pistoia chiama tempo. Al rientro ancora Chiusi con il tredicesimo punto, frutto di una bella azione e subito dopo, anche con un po’ di fortuna, il quarto punto consecutivo. E’ un gran momento per la Vitt che, con un altro uno-due ravvicinato, arriva ai sedici, con le padrone di casa costrette di nuovo al time out. Punto per Pistoia, ma le chiusine sono ben calate dentro la partita e lasciano poco al caso. Ancora ottime le trame di gioco per le senesi che raggiungono i venti con ampio margine. Pistoia prova a tamponare un parziale che recita sette punti di distacco, ma le imprecisioni costano ancora caro alle locali. Chiusi mantiene il controllo della frazione arriva al 14-22 e rapidamente al set point. Annullato il primo da Pistoia, la frazione si chiude con l’errore delle padrone di casa dai nove metri 16-25.

Secondo Set
Al rientro in campo Chiusi approfitta di un altro errore in battuta di Pistoia per sbloccarsi, ma l’avvio di frazione in questo frangente è in favore delle locali che si portano 5-2. Cacciatore è costretto a chiamare tempo. Non va a buon fine il tentativo di recupero e anzi Pistoia continua a fare punti mantenendo il divario di tre lunghezze sul 7-4. Due punti consecutivi per la Vitt portano il tabellone 7-6, ma le pistoiesi sono brave a replicare toccando quota nove. E’ comunque una frazione molto più equilibrata rispetto alla precedente, Chiusi impatta e opera il sorpasso a dieci, immediatamente bloccata dalle avversarie. Il primo break per le ospiti arriva sul 10-12. Il più due si mantiene costante fino ai quattordici, quando la Vitt mette a terra ancora un buon pallone e costringe le locali al tempo. Prosegue la sequenza di punti consecutivi per le senesi fino all’acuto pistoiese del 13-16. Attimo di difficoltà per le ragazze di Cacciatore, che vedono rientrare le avversarie fino al meno uno sul 17-18. Finale nuovamente in grande equilibrio, Chiusi arriva ai venti, ma viene subito ripresa da Pistoia. Locali avanti 21-20 e time out per la Vitt. Pistoia tiene il vantaggio arrivando a quota ventitre e poi al set point sul 24-22. Chiusi annulla il primo e anche il secondo. Ai vantaggi si ribalta la situazione con l’ace di Meconcelli, Pistoia pareggia e poi trova i due punti che riportano la parità tra le due squadre.

Terzo Set
Di nuovo in campo, Pistoia avanti 2-0, Chiusi accorcia, ma le locali vanno ancora a segno. La frazione si mantiene equilibrata come la coda della precedente e le squadre procedono a braccetto. Nuovo break per le pistoiesi sul 6-4, divario che aumenta ai tre punti sul 9-6. Gioca bene Pistoia adesso e la Vitt ne risente. Divario che si ampia in favore delle padrone di casa, adesso veramente in controllo della situazione. Si aggiunge un momento di scarsa precisione per le senesi, la formazione di casa arriva ai quattordici sul più otto. Chiusi con tre punti consecutivi prova a scuotersi, Pistoia però imita l’azione delle ospiti arrivando 17-9. Poche speranze per la Vitt, il tabellone recita 19-11. E’ una formalità chiudere per Pistoia, il set va in archivio 25-14.

Quarto Set
Subito Pistoia in vantaggio, Chiusi si sblocca, ma il punteggio è 4 a 1 per le locali. Aumenta il divario sul 6-2, con le padrone di casa decise a chiudere il prima possibile la contesa. La Vitt trova il secondo punto su errore delle avversarie in battuta, ma è evidente il calo rispetto al primo set e la contemporanea crescita delle pistoiesi. 11-5 quando arrivano due punti consecutivi per le chiusine, Pistoia tiene botta, ma la Vitt piazza un altro break risalendo fino al meno uno sul 13-12. Il pareggio arriva ai quattordici e poi immediatamente il sorpasso per le senesi. Da qui parte il nuovo punto a punto fino al 23-21 per Pistoia. Chiusi mette il ventiduesimo, ma non può niente sul mani fuori che vale il match point. Arriva subito il punto che sancisce la fine dell’incontro: 25-22.