Previsioni meteorologiche dal 30 aprile al 6 maggio

Di Ignazio Cesaroni  Staff CMM  – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione prevista sulla nostra penisola per il prossimo weekend è quella di un lento ma progressivo peggioramento che si concretizzerà inizialmente dalla mattinata di domenica per poi estendersi al resto della giornata festiva con deboli precipitazioni previste nel pom/sera.  Sabato ancora tempo asciutto con netta prevalenza di soleggiamento e parziali addensamenti pomeridiani senza fenomeni attesi, temperature senza grosse variazioni e ventilazione ancora piuttosto sostenuta da NE in attenuazione dalla serata per poi tornare a regime di brezza domenica.

 

EVOLUZIONE LOCALE: Ancora 36 ore di soleggiamento diffuso con temperature vicine ai 10°c mattutini e massime gradevoli sui 20°c prima di un peggioramento che, come detto, avrà il suo inizio dalla seconda metà di sabato per estendersi maggiormente a tutta la giornata festiva con nuvolosità compatta in ulteriore intensificazione in serata associata a possibili piovaschi locali a metà giornata. Ventilazione in decisa diminuzione con flusso a regime di brezza avente direzione variabile.

 

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 30:  Minime stabili 8/9°c, cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: vento debole a regime di brezza da NE, massime diurne gradevoli 20/21°c.

DOMENICA 1° Maggio:  Cielo nuvoloso intera giornata a tratti coperto con possibili pioviggini pomeridiane: minime stazionarie 10/11°c, massime lieve diminuzione 17/18°c: vento debole meridionale.

LUNEDI’ 2:  schiarite mattutine seguite da parziale aumento della nuvolosità pomeridiana con addensamenti estesi: massime invariate 18/19°c, minime lieve diminuzione 8/9°, brezza di vento direzione variabile.

– TENDENZA SETTIMANALE PREVISTA –

La settimana entrante si aprirà lunedì con nuova prevalenza di soleggiamento e temperature sostanzialmente invariate seguite da elevata variabilità giornaliera martedì 2 prima di un nuovo graduale peggioramento atteso a metà della nuova settimana tra mercoledì e giovedì prossimi con quest’ultima giornata che vedrà lo sviluppo di piogge attualmente previste più estese e copiose. Temperature sempre senza variazioni di rilievo e vento debole dai quadranti meridionali.

Effemeridi:

Sabato 30 Aprile:      Alba 6:08 – Tramonto 20:12    Durata del giorno: 14 h e 04 min

venerdì   6 Maggio:   Alba 6:00- Tramonto 20:19     Durata del giorno: 14 h e 19 min

 

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.