Previsioni meteorologiche dal 27 maggio al 2 giugno

Di Ignazio Cesaroni – Staff CMM info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione generale della pressione sul Mediterraneo centrale è, ormai da numerose settimane, caratterizzata da un valore di pressione medio-basso che favorisce condizioni di instabilità specialmente nelle ore pomeridiane quando il calore del soleggiamento provoca il sollevamento di aria calda dal suolo. Escludendo la giornata di sabato, quando le correnti in quota assumeranno brevemente una circolazione anticiclonica con parziale aumento della pressione e conseguente formazione di schiarite, il resto del week end trascorrerà in condizioni di instabilità ma con una bassa possibilità di nuove precipitazioni. Le minime saranno stazionarie sui 13/14°c mentre le massime si manterranno su valori gradevoli tra i 22 ed i 26°c, ventilazione debole da NE.

EVOLUZIONE LOCALE: Passata, per fortuna, la pericolosa fase dei nubifragi adesso le condizioni sono tornate ad essere quelle tipiche primaverili; miglioramento con ampie schiarite oggi sabato specie in mattinata ma una nuova formazione di addensamenti è attesa nel corso della giornata domenicale con scarsa se non nulla possibilità di fenomeni locali. Lo zero termico si manterrà tra i 3000/3200 mt garantendo temperature gradevoli al suolo con massime attorno ai 25 °c, venti sempre deboli a regime di brezza dai quadranti nord orientali.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 27: Condizioni di variabilità specialmente al mattino, prevalenza di schiarite anche ampie nel pomeriggio: senza variazioni di rilievo le minime 15/16°c, massime gradevoli 24/25°c, vento debole da NE .

ALBA 5:40 – TRAMONTO 20:40

DOMENICA 28:  Condizioni di variabilità al mattino, nuvolosità in aumento nel pomeriggio con formazione di addensamenti ma senza precipitazioni previste: minime invariate 15/16°c; gradevoli le massime 25/26°c, vento debole NE.

LUNEDI’ 29:  Conferma delle condizioni di variabilità mattutina, progressivo aumento della copertura nel pomeriggio: ventilazione molto debole a regime di brezza, minime previste 15/16°c; invariate e sempre gradevoli le massime 23/25°c.

ALBA 5:38 – TRAMONTO 20:42

– TENDENZA SETTIMANALE –

La nuova settimana invece vedrà un ritorno dell’instabilità e di nuove piogge sotto forma di possibili rovesci locali concentrati nelle ore pomeridiane, ancora in prevalenza soleggiato la prima parte di lunedì 30 poi già dal pomeriggio aumento della copertura, martedì 30 e mercoledì 31 cielo coperto con piogge sparse, attenuazione dei fenomeni dalla giornata successiva 1° Giugno.  Parziale calo delle massime martedì mentre le minime per tutta la settimana rimarranno pressoché invariate sui 15/16°c, ventilazione sempre debole dai quadranti nord orientali o del tutto assente.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.