Previsioni meteorologiche dal 19 al 25 novembre

Di Ignazio Cesaroni –  Staff CMM – info@meteomacciano.it

 

SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione barica continentale appare molto complessa e dinamica ;cerchiamo di fare chiarezza. Attualmente le instabili perturbazioni atlantiche stanno sfruttando un “corridoio” a livello delle isole britanniche per entrare sul continente e successivamente nel bacino del Mediterraneo; questa fase è quella più vicina temporalmente a noi e riguarderà il prossimo week end con piogge sparse e persistenti (sabato) con un calo termico sensibile. Lunedì prossimo il campo di alta pressione in Atlantico cederà definitivamente il passo al flusso perturbato che raggiungerà con tutta la sua potenza l’ancora caldo mar Tirreno. Attenzione perchè nella giornata di MARTEDI’ 22 sono previsti fenomeni MOLTO INTENSI su tutto il centro Italia con accumuli decisamente elevati anche nell’entroterra tosco-umbro.

EVOLUZIONE LOCALE:  Come annunciato, lo stato del tempo locale sarà caratterizzato da forte instabilità nella giornata di sabato ma anche per tutto il resto del weekend; infatti sono previste nebbie in pianura (domenica mattina) anticipate da piogge sparse con accumuli consistenti, temperature in moderata diminuzione e ventilazione anch’essa moderata meridionale con rinforzi e raffiche previste sui 50/60 km/h. Peggioramento molto consistente atteso MARTEDI’ 22 per la formazione di un profondo minimo proprio sulla Toscana, alimentato da fredde correnti atlantiche in quota, che porterà vento forte da Sud-Sud Est con raffiche attese sui 70/80 km/h associate a forti rovesci e temporali per l’intera giornata con accumuli decisamente elevati. Non si esclude la possibilità di formazione anche di fenomeni autogeneranti.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 19:  Molto nuvoloso intera giornata, piogge e rovesci sparsi con accumuli abbastanza elevati: minime senza variazioni 9/10°, massime in sensibile diminuzione 11/12°c, vento debole orientale.

ALBA 7:11 – TRAMONTO 16:45

DOMENICA 20: Molto nuvoloso con piogge estese in nottata ed al mattino, dal pomeriggio parziale miglioramento con schiarite: massime senza variazioni di rilievo 11/12°c, minime stazionarie 8/9°c, vento debole direzione variabile.

ALBA 7:13 – TRAMONTO 16:44

LUNEDI’ 21: Condizioni di variabilità con cessazione delle piogge: massime diurne in recupero di qualche grado 14/15°c, minime in sensibile calo 4/5°c, ventilazione a regime di brezza.

ALBA 7:14 – TRAMONTO 16:43

– TENDENZA SETTIMANALE –

La tendenza settimanale è senza dubbio quella di un notevole peggioramento atteso dalla nottata di lunedì ma in sviluppo durante l’intera giornata di MARTEDI’ 22. Dai dati attuali possiamo indicare come la giornata del 22 sarà molto perturbata con tutti gli elementi per poter annunciare un’allerta almeno gialla per piogge e vento forti.  L’aspetto più preoccupante sta nel fatto che la massa d’aria in arrivo dall’Atlantico, incontrando valori termici al suolo e sul mare ancora troppo alti, POTREBBE da vita, assieme al vento atteso molto sostenuto, a condizioni ideali per la formazione di fenomeni autogeneranti portatori di grandi quantità di pioggia.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.