Arezzo: presentato il francobollo della Giostra del Saracino alle aziende che hanno rinnovato la loro collaborazione. Presentato anche il libretto dedicato alla scenografia di Piazza Grande
Dopo la giornata romana al Ministero delle Imprese del Made in Italy dove ieri è stato presentato il francobollo dedicato alla Giostra del Saracino questa mattina lo stesso francobollo e i vari prodotti postali ad esso collegati tra cui il folder completo e la cartolina dedicata acquistabili presso Poste Italiane, sono stati presentati nella sala del Consiglio Comunale dal sindaco Alessandro Ghinelli: “porto la testimonianza diretta di una bellissima giornata vissuta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha commentato – nella quale Arezzo e la Giostra, con la forza empatica degli squilli di chiarine e il rullio dei tamburi dei nostri Musici, con gli Sbandieratori e Signa Arretii, si sono mostrati nel migliore dei modi. Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha tenuto a rimarcare quanto queste manifestazioni rappresentino l’identità italiana, ma io oltre al tema dell’identità ci tengo a sottolineare ancora una volta l’importanza che queste manifestazioni rivestono dal punto di vista sociale, con i quartieri e le associazioni che vivono e si aggregano tutto l’anno”. La conferenza stampa è stata l’occasione per far dono al Prefetto Clemente Di Nuzzo, appassionato di filatelia e collezionista, della cartolina della Giostra del Saracino con il francobollo dedicato e il primo annullo apposto. “Da collezionista – ha spiegato il Prefetto – dico che la serie di francobolli dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano è oggetto in maniera importante di raccolte tematiche per cui sarà grande la circolazione a livello europeo ed internazionale di questo francobollo e del nome di Arezzo con la sua Giostra del Saracino”. La mattinata è stata l’occasione per presentare il rinnovo della collaborazione con le aziende del territorio che a vario titolo hanno confermato anche per le prossime edizioni risorse importanti destinate alla manifestazione. Nello specifico Chimet, Orchidea Preziosi e Chimera Gold hanno confermato anche per il prossimo triennio la sponsorizzazione delle tribune per il pubblico di Piazza Grande (rispettivamente A, B e C), mentre l’azienda Seco, che lo scorso anno con il suo intervento aveva permesso l’allestimento di un nuovo palco per la cerimonia di estrazione delle carriere, quest’anno ha confermato il contributo per la realizzazione di nuovi cap per i giostratori. E poi un’anticipazione relativa alle Lance d’Oro in palio per le edizioni 2025 del Saracino: “L’autore del bozzetto della Lancia d’Oro per la Giostra di giugno, dedicata al Giubileo, sarà Mauro Capitani, artista aretino già autore di un precedente bozzetto – annuncia Bertini – per la Giostra di settembre, invece, come ormai consuetudine, sarà indetto un concorso di idee a cui possono partecipare tutti coloro che hanno interesse”.La conclusione della conferenza stampa è stata dedicata alla presentazione di “Una Piazza a colori”, pubblicazione a cura dell’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche dedicata alla scenografia di Piazza Grande, l’allestimento di scudi e bandiere che negli anni ’90 fu ideato dall’architetto Roberto Felici e che è tuttora utilizzato in Piazza Grande. Piazza Grande tornerà a contornarsi della sua scenografia dalla prossima settimana, le operazioni di montaggio inizieranno nella mattina di mercoledì 28 maggio per proseguire anche nella giornata di giovedì 29.