Arezzo : un selfie per salvare i murales . Il critico d’arte Danilo Sensi invita tutti coloro che sono contrari all’abbattimento delle opere di Eron e Moneyless nel parcheggio della Misericordia all’iniziativa che prenderà il via martedì 19 luglio

Un selfie per salvare i murales del parcheggio della Misericordia. Martedì 19 luglio , alle ore 18, prende il via in Piazza del Popolo, ad Arezzo, una maratona culturale promossa dal critico d’arte Danilo Sensi per sensibilizzare cittadini e amanti dell’arte sul valore delle opere realizzate dai noti street artist Eron e Moneyless nel 2015 nell’ambito di “Icastica”.“Secondo le ultime dichiarazioni, e se nulla muta – dichiara Sensi, – i murales del parcheggio della Misericordia, che si affacciano su Piazza del Popolo, verranno abbattuti assieme a una palazzina della ex caserma Cadorna per realizzare la nuova sede del centro per l’impiego di Arezzo. Per conservarne memoria e per scongiurarne la distruzione, rivolgo un invito a tutti i cittadini e in modo particolare al mondo dell’arte e della cultura di Arezzo a scattare un selfie per tutta l’estate e fino al momento della paventata demolizione davanti ai due lavori”. 

GLI ARTISTI 

Eron
Nato a Rimini nel 1973, Eron è un punto di riferimento per l’intero movimento street art italiano. Ha esposto in manifestazioni internazionali come la Biennale di Venezia e al Chelsea Art Museum di New York ed è stato il primo street artist al mondo a dipingere una chiesa (San Martino in Riparotta di Rimini). Eron trasforma le macchie di muffa, di ruggine e di umidità che trova sulle pareti in vere proprie opere d’arte che richiamano la delicatezza e la purezza dello spirito: le trasparenze e le sfumature fanno sì che i soggetti rimangano sospesi in una dimensione spazio-temporale indefinita che porta lo spettatore in uno stato di estasi e smarrimento.

Moneyless
Teo Pirisi, meglio conosciuto come Moneyless, è nato nel 1980 a Milano. Cresciuto a Lucca, è considerato uno degli artisti italiani più importanti e influenti, è tra i più conosciuti esponenti della corrente astratta dell’arte urbana. Le sue opere si trovano nelle maggiori città italiane e recentemente un suo lavoro è andato ad arricchire la prestigiosa collezione della Farnesina, esposizione d’arte contemporanea che ha sede nel palazzo omonimo del Ministero degli Esteri a Roma.