Basket : la Use Computer Gross Empoli sconfitta dalla San Giobbe Basket Chiusi 58-77

Chiusi è un’altra squadra rispetto all’esordio con Livorno e si vede fin dai primi istanti. La prima fuga arriva a metà del quarto iniziale e il vantaggio rimane solido fino all’intervallo nonostante il tentativo di rimonta dei locali. La partita viene indirizzata definitivamente da un terzo quarto mostruoso della San Giobbe brava a mettere a segno venticinque punti e a subirne solo sette in dieci minuti. E’ il colpo del k.o per Empoli, Chiuse vince e conquista i primi due punti del campionato.

Primo Quarto

Primo possesso per Chiusi che capitalizza subito con il capitano Berti, Empoli replica immediatamente e la partita si accende. Carenza fa uno su due ai liberi, ma i padroni di casa passano in vantaggio dalla distanza. Ancora Berti con caparbietà per il 5-5. Grande momento per il capitano della San Giobbe, sua anche la tripla del nuovo vantaggio. La Use accorcia di uno sfruttando un fallo antisportivo fischiato a Fratto e poi impatta a quota otto. Chiusi torna avanti ancora dalla distanza con Carenza e il primo tentativo di fuga per la San Giobbe arriva a poco più di tre minuti dalla prima pausa con le due bombe ravvicinate di Pollone e dello stesso Carenza per l’8-17. Empoli prova a tamponare salendo ai dieci, Chiusi è brava a rispondere con l’appoggio di Fratto e i due punti di Raffaelli che portano il tabellone sul 10-21. Il due su due ai liberi per i padroni di casa è l’ultimo squillo del primo periodo che va in archivio sul più nove per i senesi.

Secondo Quarto

Empoli a segno dalla lunetta con tre su tre in avvio di seconda frazione, Chiusi replica con i primi punti della partita di Zanini e sale 15-23. Botta e risposta con la Use ai diciassette e ancora Zanini che mantiene gli otto punti di distacco. E’ Mei a lanciare i suoi con una tripla al termine di una grande azione corale, la San Giobbe scappa di undici e Empoli è costretta a chiamare tempo. Il time out non sortisce l’effetto sperato e Chiusi trova ancora una bomba con Pollone per il 17-31. Di nuovo Pollone, ancora da tre, San Giobbe a quota trentaquattro, ma la Use non molla e piazza due canestri in pochi secondi che valgono il meno tredici e il tempo per Coach Bassi. Carenza al rientro in campo e poi Fratto intervallati dal canestro dalla distanza di Empoli. I locali hanno tutte le intenzioni di restare attaccati alla partita e trovano ancora due punti per il meno dodici. Fratto e l’appoggio della Use fanno salire il tabellone sul 28-40, poi il tiro da fuori l’arco porta i padroni di casa di nuovo sotto la doppia cifra di svantaggio. Pollone ne mette due, ma l’attacco affrettato di Chiusi permette a Empoli un’ultima offensiva che si trasforma nei tre punti che chiudono il quarto sul 34-42.

Terzo Quarto

La tripla di Mei apre le danze nella ripresa, Empoli prova a rispondere ma Chiusi alza il muro e colpisce in attacco con la bomba di Berti e il canestro di Fratto. Il parziale di zero a otto si allarga a dieci con i due liberi di Berti, poi Empoli si sblocca dopo quasi quattro minuti di astinenza trovando tripla e libero aggiuntivo per un fallo fischiato a Mei. Ancora Use che sembra essersi destata dopo l’avvio super di Chiusi per il 40-52, ma Carenza spegne l’entusiasmo dei locali con la bomba del 40-55. San Giobbe con Pollone bravo a trovare i due punti e a trasformare dalla lunetta. Giarelli per il più venti e poi Mei da lontanissimo: è 40-63. Prosegue il parziale monstre per Chiusi ancora con neo acquisto Giarelli, Empoli fa uno su due ai liberi, ma Raffaelli chiude il parziale 41-67 e manda le squadre all’ultima pausa sul più ventisei.

Quarto Quarto

Il periodo si apre come si era chiuso quello appena archiviato con Raffaelli che trova la tripla del 41-70. Empoli risponde con due punti e con il contropiede del meno venticinque. Ancora Empoli, questa volta da oltre l’arco per due volte consecutive e il punteggio va sul 51-70. Tempo per Bassi, ma la San giobbe non riesce più a trovare la via del canestro e anzi subisce ancora con i due liberi dei padroni di casa. Fratto interrompe il digiuno con il piazzato del 53-72 e poi Pollone con uno su due ai liberi riporta Chiusi a venti di vantaggio. Di nuovo il numero diciotto dei senesi a cui replica la Use con tre liberi su quattro. Zanini con un gran lavoro sotto canestro e la risposta di Empoli sono gli ultimi squilli della partita che si chiude 58-77.