Basket : Solbat Golfo Piombino sconfitta da San Giobbe Basket Chiusi 69-81

Chiusi trova la quarta vittoria consecutiva, la seconda in trasferta, portando a casa una partita tutt’altro che semplice contro Piombino. La San Giobbe non riesce mai a scappare e i padroni di casa restano dentro all’incontro fino a pochi istanti dal termine. Chiusi alza il muro sul finale e si prende i primi due punti del 2021.

Primo Quarto

Di Pollone il primo tiro a canestro con la palla che entra ed esce consegnando il contropiede a Piombino. Nemmeno i locali non riescono a trovare la via della retina e la partita prosegue con le due formazioni a quota zero per oltre due minuti. Golfo in vantaggio e Chiusi poco precisa fino agli appoggi di Pollone che in pochi secondi pareggia e porta i suoi sul 2-4. San Giobbe che sembra essersi sbloccata anche in attacco dopo alcuni minuti di torpore. Arriva la tripla di Mei per il primo tentativo di fuga sul più cinque e poi va a segno anche Carenza dalla distanza per il 2-10. Il divario si allarga con il due su tre di Mei ai liberi, Chiusi concede poco e nonostante il canestro dei padroni di casa risponde subito con altri due punti di Carenza. Giarelli appena entrato lavora bene sotto il tabellone e trova il più dodici, Piombino si sblocca da oltre l’arco, ma è ancora il numero dieci chiusino che si invola per il 7-18. Tre su tre ai liberi per il Golfo che arriva così alla doppia cifra, Chiusi mantiene le distanze ai dieci con Pollone, ma è Piombino a chiudere con il piazzato del 12-20.

Secondo Quarto

Dei padroni di casa il primo timbro al rientro; Giarelli replica immediatamente poi il contropiede di Berti e Raffaelli con il canestro di quest’ultimo, bravo a trasformare anche il libero aggiuntivo. Piombino tampona dalla lunetta, ma Giarelli va ancora a bersaglio portando il punteggio sul 16-27. Raffaelli di nuovo a segno e la San Giobbe a ridosso di quota trenta. Piombino sale ai diciannove ma Zanini porta i suoi sul più tredici. Bomba dei locali, Bassi chiama tempo. Al rientro in campo è ancora Piombino a trovare punti. La tripla di Raffaelli spezza il digiuno di Chiusi e questa volta è Fabbri a chiamare time out per il Golfo. Il tempo sortisce l’effetto sperato con i locali ancora da lontano. Risponde Carenza per il nuovo più dieci sul 26-36 poi Fratto, ma Piombino reagisce con il due su due ai liberi e tiene ancora a dieci il divario a poco più di un minuto dalla pausa lunga. Due su due anche per Chiusi con Carenza, poi botta e risposta da oltre l’arco, prima il Golfo poi Lombardo e le squadre vanno a riposo sul 31-43.

Terzo Quarto

Ancora liberi in avvio di terzo periodo, Piombino tocca i trentatre e poi sale a meno sette con la tripla del 36-43. Pollone non ci sta e spara la bomba del nuovo più dieci, ma la partita è più accesa che mai. Golfo ancora a canestro su azione e con l’uno su due in lunetta. Veemente l’avvio dei padroni di casa adesso meno sette. Berti trova la via della retina, Raffaelli trasforma i due liberi ed è di nuovo più undici sul 39-50. Ancora San Giobbe, questa volta con Carenza. Chiusi dopo aver sofferto l’avvio fortissimo degli avversari torna a scavare il solco. Mei perfetto in lunetta e 39-54, perfetta anche Piombino con il tabellone sul 41-54. Il gioco da tre del Golfo per il nuovo meno dieci, Mei è bravo a trovare il canestro da oltre l’arco e altrettanto bravo è Fratto con la bomba del 44-60. Anche Berti a segno, Piombino risponde con il gioco da tre che significa meno quindici e poi con l’appoggio del 49-62. Due su due ai liberi per Raffaelli, ancora Golfo a canestro per il meno dodici. L’ultimo possesso è dei locali che sprecano commettendo fallo in attacco, Chiusi con otto secondi tira corto e le squadre vanno all’ultimo intervallo sul 52-64.

Quarto Quarto

Quarto periodo con Raffaelli abile a recuperare palla ed andare in contropiede. Piombino reagisce subito per il 54-66 e dalla lunetta, salendo ai meno dieci. Criconia trova il canestro da poco dentro l’arco, il Golfo invece da poco fuori e il divario torna sotto la doppia cifra. E’ ancora Criconia a suonare la carica, questa volta da tre, ma Piombino non ha intenzione di mollare la presa. Ci prova Giarelli a poco più di cinque minuti dal termine, una serie di grandi giocate difensive dei chiusini blindano il punteggio poi è ancora il dieci della San Giobbe con due su due in lunetta a far salire il distacco. Torna a segnare Piombino 63-75 a due minuti dalla fine e poi meno dieci sul 65-75. Ancora Golfo per il meno otto, Chiusi prova ad addormentare il gioco, va a canestro con Carenza salendo 67-77. Trenta secondi al termine, Piombino fa zero ai liberi, Raffaelli ne mette due. Ultimi istanti di gioco, Golfo a canestro ma ancora il ventidue chiusino in lunetta a chiudere. Finisce 69-81.