Castel del Piano: al via le prime attività legate alla riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti.Introdotta la raccolta separata del vetro e il porta a porta nel centro storico

Prenderanno il via a partire dalla fine di giugno le attività di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti a Castel del Piano. L’intervento, promosso dal Comune di Castel del Piano e Sei Toscana, coinvolgerà progressivamente tutto il territorio comunale.Obiettivo principale della riorganizzazione è aumentare sia la quantità che la qualità della raccolta differenziata, favorendo il riciclo dei materiali e incentivando comportamenti virtuosi da parte di cittadini e attività.Questa riorganizzazione sarà un passo importante verso un servizio più moderno, efficace e rispettoso dell’ambiente – dice la sindaca Cinzia Pieraccini –. L’obiettivo è quello di aumentare le percentuali di differenziata, ma soprattutto di migliorare la qualità dei materiali raccolti per garantire un maggiore avvio a riciclo. Migliorare la raccolta e il riuso dei rifiuti è un impegno collettivo in cui siamo coinvolti tutti nell’interesse di tutta la comunità. Un’attenzione particolare è rivolta agli abitanti dei centri storici di Castel del Piano e di Montegiovi, solo per loro la raccolta sarà porta a porta”.L’attuale percentuale di raccolta differenziata del Comune si attesta intorno al 65%. Il nuovo sistema punta a un ulteriore miglioramento, anche grazie all’attivazione della raccolta separata del vetro, l’utilizzo di cassonetti moderni e più funzionali (sempre dotati di accesso controllato) e l’introduzione del porta a porta, che sarà a servizio dei cittadini residenti nel centro storico di Castel del Piano e di Montegiovi. In questi giorni inizieranno anche le attività logistiche di preparazione, con l’arrivo dei nuovi cassonetti che sono temporaneamente stoccati in un’area comunale in vista della loro prossima installazione.