Castel del Piano: un vista del Palio dell’8 settembre rinasce il Premio speciale al miglior cavallo.Una commissione sceglierà tra i partecipanti al Memorial Gastone Pioli

Continuano le novità del Palio 2024 di Castel del Piano: rinasce il premio al miglior cavallo che correrà il Memorial Gastone Pioli. Saranno presi in esame: morfologia, comportamento, modello da Palio. Il riconoscimento al miglior cavallo è una scelta dell’amministrazione comunale con la collaborazione dell’associazione Proprietari cavalli da Palio, per offrire un ulteriore gratificazione a chi decide di portare il proprio cavallo a Castel del Piano. A giudicare sarà una commissione composta da quattro membri: Paolo Nardi, presidente della commissione veterinaria comunale, Giulietta Ciani e Marcello Roti, per l’associazione proprietari e la vicesindaca Arianna Arezzini, in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Al proprietario del cavallo selezionato sarà consegnata una targa. “È importante avere rapporti con le scuderie – commenta Cinzia Pieraccini, sindaca di Castel del Piano -, con i proprietari, per costruire con loro un lavoro che vada ben oltre i tre giorni della festa. Il premio vuole esaltare non solo la gara, ma anche la salute, la bellezza, la correttezza del cavallo. Abbiamo deciso di recuperare questo riconoscimento per sottolineare una rinnovata volontà di costruire collaborazioni che ci permettano sempre più di essere partecipi e protagonisti del mondo del Palio nella sua complessità.”

. Il Palio di Castel del Piano ha origine lontane nel 1431, dal 1968 acquisisce la struttura attuale e la continuità nel tempo con la partecipazione di cavalli e fantini di grande qualità e la definizione delle contrade rappresentate. Il territorio comunale è suddiviso in quattro contrade:

Borgo: il territorio della contrada del Borgo si estende da via San Giovanni a via di Montegiovi e riunisce le antiche borgate della Fonte, Volpaio, Colombaio e dei Tepolini.

Monumento: il territorio della contrada del Monumento si estende dai Campi di San Giovanni fino a via del Fattorone.

Poggio: il territorio della contrada del Poggio comprende l’intera zona del Castello e riunisce le antiche borgate della Piana, del Capezzuolo, della Penna e del Palazzo.

Le Storte: il territorio della contrada delle Storte comprende piazza Garibaldi e la zona che va da via del Fattorone e da via dei Mulini, estendendosi fino alle frazioni di Montegiovi e Montenero.

Il Palio di Castel del Piano segue una ritualità che è anch’essa uno spettacolo . Il 6 settembre dopo le visite veterinarie dei cavalli si corrono le batterie per la scelta dei cavalli e in serata viene fatto l’abbinamento con le contrade a cui da allora sarà affidata la cura degli animali. I cavalli non scelti per la carriera dell’8 settembre corrono il 7 settembre il Memorial Gastone Pioli che è come un antipasto di qualità che prepara alla giornata principale. La giornata si conclude con la procaccia e, successivamente, con le cene propiziatorie che ogni contrada fa nel proprio territorio.L’8 settembre entra in scena il corteo storico che lascerà spazio solo al Palio vero e proprio .