Chiusi: al lavoro le 3 commissioni consiliari previste dallo Statuto del comune

Le 3 Commissioni Consiliari previste dallo Statuto del Comune di Chiusi, che sono state istituite nel Consiglio comunale del 13 dicembre 2021, hanno iniziato il loro iter operativo. Le Commissioni si sono insediate e sono stati eletti i relativi presidenti. Di seguito le Commissioni istituite e i relativi componenti:

-COMMISSIONE GARANZIA E CONTROLLO: Massimiliano Barbanera della minoranza (Presidente), Sonia Nasorri,Lorenzo Magnoni, Daria Lottarini e Francesca Capuccini.

-COMMISSIONE CULTURA- SCUOLA-SOCIALE –TURISMO: Lorenzo Magnoni (Presidente), Sonia Nasorri, Mario Cottini, Claudia Iagher e–Lucia Lelli.

-COMMISSIONE AMBIENTE E TERRITORIO- BILANCIO-SVILUPPO ECONOMICO-:AFFARI GENERALI: Daria Lottarini (Presidente), Claudio Del Re, Lorenzo Magnoni, Francesca Capuccini e Massimiliano Barbanera..

La Commissione Cultura ha subito messo all’ordine del giorno dei lavori  la discussione relativa alla Fondazione Orizzonti sia in termini di revisione dello Statuto che  gli indirizzi che il Consiglio vorrà prevedere per il ruolo della stessa. È prevista una convocazione nei prossimi giorni. La Commissione Affari generali ha già affrontato la discussione inerente la regolamentazione degli strumenti partecipativi dei cittadini: Question Time e referendum comunale.  “Si tratta – ricorda un post pubblicato sul sito del comune-  di importanti strumenti che permetteranno ai cittadini una più attiva partecipazione alla vita amministrativa. Le Commissioni istituite consentiranno ai Consiglieri comunali di occuparsi, nei mesi futuri, delle principali questioni che riguardano la vita amministrativa, affinchè si possa valutare attentamente, anche con l’aiuto di esperti, ogni tematica che il Consiglio comunale riterrà opportuno approfondire.”