Chiusi : Coronavirus; ecco le ultime disposizioni restrittive in vigore da oggi 7 febbraio

Il quadro sanitario della Città di Chiusi ha visto oggi 2 guarigioni e 15 nuovi casi, aggiornandosi come segue: Concittadini ad oggi positivi al #coronavirus: 85 (di cui 2 ricoveri) in 45 nuclei familiari;Concittadini completamente #guariti: 109;Concittadini in #quarantena: 151;Concittadini in precauzionale #isolamento: 2. Inoltre, come ha informato il sindaco ,l’A.O.U.C. Microbiologia e Virologia dell’Az. OU Senese ha comunicato che nel Comune di Chiusi  è stata rilevata nei casi positivi al virus SARS-CoV-2 la presenza di mutazioni oggetto delle azioni per la prevenzione e contrasto alla diffusione delle nuove varianti al virus. Il primo cittadino ha anche ricordato che il Presidente della Regione Toscana ha firmato l’ordinanza con la quale dispone per una settimana (dal 7 al 14 febbraio compresi) l’istituzione della cosiddetta “zona rossa” per il Comune di Chiusi, prevedendo le misure di contenimento della diffusione del virus contenute nell’articolo 3 del DPCM del 14 gennaio.

In sintesi:

negozi, bar, ristoranti e la maggior parte degli esercizi sono chiusi al pubblico (consentito asporto fino alle 22 e consegna a domicilio senza limiti).

Restano aperti supermarket, farmacie, alimentari, parrucchieri e barbieri, tabacchi, edicole e lavanderie (attività individuate nell’allegato 23 del DPCM)

Spostamenti:

Non ci si può muovere da casa se non per motivi di lavoro, salute e necessità, tutti motivati da autocertificazione.

Si potrà fare attività motoria, ma solo nei pressi di casa. L’attività sportiva può essere svolta all’aperto e in forma individuale.

E’ possibile vedere amici e parenti (solo nel Comune), ma solo uscendo di casa al massimo in coppia o con i propri figli (sotto i 14 anni) o con persone disabili. Ma attenzione! Data la situazione viene  sconsigliamo, salvo reali motivazioni di accudimento di familiari o amici.

Il mercato settimanale è sospeso a Chiusi Scalo poiché Piazza XXVI Giugno è sede dello screening Territori Sicuri; martedì a Chiusi Città si svolgerà soltanto il mercato di generi alimentari

SCUOLE

Per quanto riguarda la scuola la “zona rossa” prevede già la didattica a distanza dalla seconda media in su ma il Sindaco, in accordo con il Dirigente Scolastico e i rappresentanti dei genitori del Consiglio d’Istituto, ha firmato l’ordinanza n. 10 che prevede la sospensione della didattica in presenza a partire dalla scuola dell’infanzia e la sospensione del Nido d’Infanzia Comunale a partire da lunedì prossimo fino a sabato 13 compreso.

Secondo l’ordinanza n. 7 è stata prevista la chiusura di tutti i parchi pubblici, giardini e aree gioco del territorio comunale e il divieto in qualsiasi orario il consumo di alimenti e bevande nelle altre aree pubbliche o private aperte al pubblico.