Chiusi: elezioni amministrative; Pd, “elaborato il programma, punto di partenza per il confronto con la futura coalizione”

Lavoro e investimenti, rilancio del turismo e sviluppo economico, ambiente, lavori pubblici e manutenzioni, trasporti e sicurezza stradale, terzo settore, sociale e sanità, cultura, scuola e formazione, pari opportunità, politiche giovanili, sport, partecipazione e trasparenza. Sono questi, in estrema sintesi, i punti qualificanti del programma elettorale del PD di Chiusi, votati all’unanimità dall’Unione Comunale del partito e che saranno ora condivisi e discussi con la futura coalizione progressista, riformista e ecologista che si presenterà alle prossime elezioni amministrative.  “Un punto di partenza importante – spiega Simona Cardaioli (foto) , Segretaria dell’Unione Comunale del PD di Chiusi – su cui apriamo il confronto con  la coalizione in vista delle prossime amministrative. I gruppi di lavoro costituiti dai nostri iscritti e anche da non aderenti hanno lavorato molto e con grande passione per elaborare il programma e le priorità da portare avanti fino al 2026. Voglio ringraziare pubblicamente le donne e gli uomini iscritti al partito perché sono riusciti a produrre un ottimo lavoro, nonostante le difficoltà create dalla pandemia e dall’impossibilità di vedersi in presenza. Per me che ho l’onore di guidare il PD di Chiusi è stato emozionante vedere come giovani e meno giovani si sono cimentati con piglio e impegno nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali che ci hanno permesso di essere in costante contatto e di confrontarci con grande vitalità. Un segno che il partito sta bene e che ha voglia di essere costruttivo”.

Di seguito i 12 punti del programma titolato “Chiusi: il Paese della Qualità della Vita”

1 – LAVORO / INVESTIMENTI / INNOVAZIONE

Incentivare la creazione di posti di lavoro rendendo appetibile il paese per l’insediamento di nuove attività e quindi di nuove famiglie. E’ importante offrire diverse e diversificate opportunità di lavoro grazie al collegamento diretto tra aziende del territorio ed istruzione. Una chiave di volta potrebbe essere lo smart working con investimenti sulla rete e la digitalizzazione. Coinvolgere le aziende nelle scelte e valorizzare il loro lavoro anche per iniziative locali pubbliche, le aziende devono sentirsi parte integrante per la promozione di valori sociali e ambientali.

2 – TURISMO / COMMERCIO/ SVILUPPO ECONOMICO

Promuovere le nostre tradizioni e la nostra cultura sfruttando tutto quello che abbiamo a disposizione: beni immobili ma anche aziende.  Favorire il turismo esperienziale e non solo espositivo, esperienze da vivere e non solo da vedere. Sensibilizzare i cittadini al decoro urbano sentendosi parte integrante di un paese turistico. Mettere a frutto il lavoro fatto dalle precedenti amministrazioni anche relativamente ai progetti di area come il Prodotto Turistico Omogeneo chiamato Toscana Terra Etrusca” . Favorire il commercio di vicinato ripopolando il centro storico con politiche abitative rivolte soprattutto a giovani coppie data la tipologia di abitazioni presenti. Valorizzazione dei CCN. Valorizzazione del lago come risorsa turistica ed ambientale per una migliore fruizione con la creazione di percorsi naturalistici.

3 – AMBIENTE

Incentivare politiche inerenti il rispetto dell’ambiente anche attraverso il recovery plan che permettano di riqualificare il lago e l’area di Fondovalle. Continuare a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini sulle principali tematiche ambientali. Collaborare e sensibilizzare gli Enti preposti e competenti in materia affinché vengano rispettate le volontà dei territori in tema di impianti di trattamento rifiuti, ottimizzare il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti .

4 – LAVORI PUBBLICI / MANUTENZIONI E RECUPERO

Incrementare, perfezionare e programmare organicamente le manutenzioni ordinarie su tutto il territorio comunale in particolar modo nelle zone a verde. Valorizzare le opere pubbliche portate a termine in questi ultimi anni. Dare nuovo impulso alla progettazione di opere pubbliche al fine di intercettare finanziamenti europei, statali e regionali. Opere pubbliche che siano orientate verso la fruizione interna per una sempre migliore qualità della vita, e una fruizione esterna per la promozione turistica.  Utilizzo di tutte le ricchezze immobiliari presenti nel comune, comprese le aree degradate e le proprietà private, come per esempio: Fornace, Fortezza ed altre aree. Porre particolare attenzione alle frazioni.  Efficientamento energetico degli edifici pubblici.

5 – TRASPORTI / SICUREZZA E INFRASTRUTTURE

Rafforzare la centralità della stazione ferroviaria di Chiusi come fermata sia per l’alta velocità che per i treni regionali ed intercity. In questa ottica sarà importante il rilancio della tratta Siena-Chiusi anche in ambito turistico. Migliorare la qualità della vita di chi abita nelle zone maggiormente trafficate rivedendo la viabilità locale e mettendo in sicurezza gli snodi automobilistici più pericolosi. Investire sulla mobilità veloce ma anche su quella lenta per la creazione di percorsi ciclabili di collegamento con il sentiero della bonifica e le strade vicinali.  Potenziare il trasporto per l’ospedale di Nottola e sostenere la mobilità in ambito turistico-culturale.  Valutazioni sull’area del centro intermodale per valorizzare e mettere a frutto gli interventi fatti. Messa in sicurezza e caratterizzazione dei punti di accesso alla città.

6 – TERZO SETTORE – SOCIALE – SANITA’

Promuovere il coordinamento comunale di tutte le associazioni così da rendere le iniziative maggiormente fluide e strutturate. C’è bisogno di un coordinamento organico di cui l’amministrazione comunale debba tenere le fila. Rispettando le leggi regionali, devono essere incentivate la coprogrammazione e la coprogettazione tra istituzioni, enti competenti e associazioni del terzo settore, soprattutto in questo momento, tenendo conto della preoccupante situazione sociale causata dalla pandemia affinché si possano ascoltare e fare proprie le esigenze provenienti dalle fasce della popolazione più disagiate.  Sostegno alle associazioni riconoscendo il loro ruolo di supporto, e non di sostituzione, alla pubblica amministrazione nella coesione sociale. Mantenere e potenziare i servizi territoriali socio sanitari. Favorire l’inclusione abbattendo le differenze di genere e di razza.

7 – CULTURA

Continuare nella promozione di progetti di incoming turistico e culturale promuovendo sia le azioni inerenti la cultura intesa come formazione e crescita, sia le attività in collaborazione con i soggetti economici del territorio.  Le une attraverso la biblioteca, L’ARCHIVIO STORICO ed i musei e le altre attraverso la sinergia con la Fondazione Orizzonti d’arte e le numerose realtà associative, affinché possano essere occasione, attraverso gli eventi e le manifestazioni, cosi come con le residenze, di rilancio culturale, turistico, economico e produttivo.  Ottimizzazione delle risorse umane e di promozione attraverso con collaborazioni di area. Facilitare la fruizione della biblioteca comunale da parte dei cittadini, attraverso nuovi spazi espositivi e multiattività. Avvio della digitalizzazione del patrimonio archivistico comunale.

8 – SCUOLA, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Le scuole devono essere parte integrante della società, riprendere il concetto di comunità educante. Le scuole devono essere valorizzate ed integrate con il mondo lavorativo attraverso percorsi formativi scolastici ed extrascolastici in modo da garantire percorsi professionali rispondenti alle esigenze delle aziende del territorio per lo sviluppo e il rafforzamento dell’istruzione professionalizzante. Valutazioni di area per differenziare gli indirizzi rispetto alle scuole limitrofe calandoli nella nostra realtà (ex: ferrovie, restauro, florovivaismo etc…). Progettazione di nuovi spazi educativi e ricreativi nelle frazioni . Promozione di un corretto uso dei social e delle tecnologie.

9 – PARI OPPORTUNITA’

Il nostro partito intende promuovere politiche inerenti la parità di genere attraverso: l’incentivazione di linguaggi non lesivi delle donne; l’adozione di modelli comunicativi rispettosi delle donne; il sostegno alle associazioni che offrono supporto alle donne vittime di violenza e l’istituzione di tavoli di lavoro permanenti a livello di zona. Approccio ad un bilancio di genere.

10 – POLITICHE GIOVANILI

Favorire incontri e dibattiti attraverso l’individuazione di nuovi luoghi ed occasioni di aggregazione giovanile anche attraverso progetti con la Fondazione Orizzonti d’Arte e l’associazionismo locale. Inoltre sarà importante sostenere eventi e collaborazioni tradizionali ed innovative di carattere interterritoriale ed intergenerazionale. Individuare nuovi spazi dedicati ad attività di confronto/ascolto e ricreative per i giovani. Promuovere e favorire il progetto Regionale ‘Giovani Si’ e il servizio civile.

11 – SPORT

Favorire, attraverso la valorizzazione delle strutture sportive esistenti, tutte le attività sportive di carattere locale e nazionale. Lo sport inteso sia come formazione e crescita individuale, sia come elemento di carattere professionistico che permetta di intercettare maggiori flussi di pubblico, attraverso eventi, locali e nazionali.  Sfruttare il lago attraverso le società di canottaggio.  Tutelare le attività sportive ad ogni età, compreso le attività AFA per gli anziani. Garantire nuovi spazi per poter usufruire di sport all’aria aperta per svolgere attività fisica individuale. Sfruttamento del grande patrimonio dato dalle strade vicinali anche per percorsi ad anello.

12 – PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA

Favorire il dialogo tra amministrazione e cittadini, coinvolgerli nelle scelte importanti per costruire un rapporto fiduciario. Ricorrere alle forme di partecipazione previste dallo statuto comunale. Istituire il question time.  Promuovere il bilancio partecipato ed istituire la consulta delle associazioni e delle frazioni