Città della Pieve : inaugurato il Natale con l’accensione dell’Albero e della Stella Polare
Inaugurato a Città della Pieve il Natale con l’accensione dell’Albero e della Stella Polare.
L’Accensione dello splendido Abete da 9 metri e della Stella Polare è stata arricchita dall’esibizione della coinvolgente Banda dei Babbi Natale, dallo spettacolo acrobatico, con fuoco e led, della Compagnia Alchimia e dalla suggestiva musica degli Zampognari. Fino al 6 gennaio 2025 ogni angolo della Città diventa una cornice perfetta per vivere questa atmosfera, tra luci scintillanti, suoni e profumi che evocano i ricordi più belli.Natale a Città della Pieve si ispira a queste suggestioni: l’Albero, le luci, le musiche tradizionali, i sapori, gli eventi, le attrazioni e le emozioni più autentiche e vere del Natale. Con l’obiettivo di creare il luogo perfetto per trascorrere momenti memorabili e fuori dal tempo. Tra gli eventi anche la possibilità di vivere un’esperienza unica di fruizione del Presepe dipinto più grande del mondo, l’Adorazione dei Magi del Perugino, custodito nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Il 28, 29 e 30 dicembre, attraverso un videomapping fortemente suggestivo, il visitatore potrà immergersi nella luce, nei suoni, nei dettagli e nelle emozioni della più imponente opera della natività esistente. Il Progetto è a cura dell’Amministrazione Comunale, Sistema Museo, Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e Oratorio di Santa Maria dei Bianchi. Per tutto il periodo delle feste Città della Pieve ha pensato di regalare ai cittadini e turisti, non solo un palinsesto di iniziative e spettacoli di grande qualità, ma anche tanti appuntamenti gratuiti pensati per i più piccoli, i veri protagonisti delle Feste, tra cui:
Le Api di Babbo Natale. Mentre in piazza Matteotti e via Vittorio Veneto apriranno le porte le casette del mercatino natalizio, nel Mercato Coperto di Città della Pieve, sabato 14 dicembre dalle ore 15:30, l’Amministrazione Comunale con Apicoltura Giani Thomas, Salute Sicura Bioprofumeria Erboristeria, il Gruppo Ecologista “Il Riccio” e il Terziere Borgo Dentro si fonderanno in un’atmosfera unica, creando un piccolo villaggio in festa, a tema Api. Con esposizioni, degustazioni, presentazioni di prodotti ed esperienze sensoriali, laboratori per la creazione di beehotel e di decorazione candele realizzate con la cera d’api, ma anche un Info Point speciale in cui ascoltare la storia di questi affascinanti insetti impollinatori e la loro interessante evoluzione dalla preistoria ai giorni nostri.
Natale al Mini Ranch
In piazza Plebiscito, illuminati dalle luci dell’Albero e della Stella Polare, domenica 22 dicembre e sabato 4 gennaio dalle ore 15:30, il Mini Ranch diventerà il cuore pulsante del divertimento natalizio per grandi e piccini con il battesimo della sella su Pony e la Mini Fattoria: un’esperienza che incanterà i visitatori con un’atmosfera magica e ricordi indimenticabili.
Natale al Teatro
– “La slitta e il surf di Babbo Natale”
domenica 15 dicembre alle ore 17:00
per bambini (3-10 anni) e famiglie a tema natalizio
Epifania
Per chiudere in bellezza la rassegna natalizia, il 6 gennaio dalle 17:30, torna il momento più magico dell’anno dedicato ai bambini e alle famiglie: la Discesa della Befana dalla Torre. Attorniata dai fedeli e festosi folletti, invocata dai bambini come in una favola, la vecchietta più famosa e attesa d’Italia distribuirà gioia, sorrisi e caramelle. Ancora una volta lascerà con il fiato sospeso il volo dell’arzilla vecchietta che partirà dal Campanile del Duomo di Città della Pieve per arrivare alla Torre Civica in un percorso di circa 45 metri per ripartire lesta e finalmente atterrare nella Piazza del Plebiscito volando per ulteriori 75 metri.