Dai giochi alle serie Tv: Internet al centro di tutto

Per i passatempi, Internet è davvero al centro di tutto quando si parla di tempo libero. Anno dopo anno, infatti, su scala globale cresce il tempo medio che le persone trascorrono in rete. Dai social network alle serie Tv e passando per i film in prima visione e per giochi come Book of Ra. Grazie all’evoluzione tecnologica, e ad una vasta offerta, Internet è ormai il canale preferito da parte di chi vuole guardare i film e le serie tv in streaming online, e lo stesso dicasi pure per gli eventi sportivi e per l’accesso alle notizie in tempo reale.

Internet sarà sempre di più al centro di tutto anche in futuro, ecco perché

Si tratta di una tendenza che, tra l’altro, è destinata inesorabilmente a crescere e a diffondersi con il fatto che sempre più dispositivi sono collegati e sono gestiti tramite le connessioni al web in banda larga fissa e mobile a partire dalle smart Tv e passando per gli smartphone ed i tablet. I televisori di ultima generazione, tra l’altro, sono ormai tali da garantire l’accesso non solo ai classici canali in onda, ma pure alle applicazioni che in passato erano invece accessibili solo utilizzando lo smartphone. Dalle app per la musica in streaming a quelle per  i film e per le serie Tv, e passando per i giochi e per qualsiasi altro contenuto multimediale che è peraltro fruibile sempre e quando si vuole grazie all’on-demand.

Il ruolo dei social network per la fruizione dei servizi su Internet

Internet è ormai al centro della vita delle persone, inoltre, grazie ai social network che, rispetto agli albori, sono in tutto e per tutto delle vere e proprie piattaforme per l’intrattenimento e per lo svago online. Sono infatti ormai tramontati i tempi in cui si utilizzavano i social network per chattare con i parenti o con gli amici lontani. Piattaforme come Instagram, come Facebook e come Twitter, infatti, hanno ormai integrate tantissime funzioni che portano le persone a trascorrere proprio su Internet buona parte del proprio tempo libero.

Sull’uso dei social network sono tante le indagini di mercato e le rilevazioni in merito a cosa fanno più spesso gli utenti quando accedono a Facebook, ad Instagram ed a Twitter. Al riguardo l’azione più frequente è quella di mettere i ‘Mi Piace’ sui post, sui commenti e sulle storie che interessano o che piacciono di più. A seguire sui social gli utenti chattano in privato con gli amici più stretti, commentano le foto ed i video, e consultano le bacheche dei propri followers.

Ma le azioni compiute più di frequente in genere e spesso cambiano anche in ragione del tipo di social network che viene utilizzato. Per esempio, su Twitter gli utenti in prevalenza leggono le notizie, scorrono i tweet che sono stati postati dagli altri utenti, e soprattutto sono molto attenti ai cosiddetti trending topics, ovverosia agli argomenti che in quel momento stanno generando le maggiori interazioni. Ben gettonata su Twitter, inoltre, è pure la lettura dei cinguettii da parte dei personaggi più popolari in rete a partire dai cosiddetti influencer.