Diritti: al servizio di cittadini e imprese, il ‘Corecom tour’ ha fatto tappa a Grosseto  

 Far conoscere e spiegare diritti e prerogative dei cittadini nel mondo delle telecomunicazioni, far crescere la consapevolezza nell’utilizzo della rete e dei social network e l’attività di sportello per la risoluzione delle controversie con gli operatori delle telecomunicazioni. È arrivato a Grosseto, nella sua quarta tappa, il ‘Corecom tour’, la campagna di informazione e comunicazione che il Comitato toscano per le comunicazioni, guidato da Marco Meacci, ha intrapreso in collaborazione con la sezione regionale dell’Unione province italiane. Il Corecom è organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazioni, nonché organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.Come ha spiegato il presidente Marco Meacci  “si tratta di “servizi utili”, che il Corecom vuol far conoscere in tutti i territori. È bene che i cittadini ne siano al corrente e possano usufruirne. Rispondono alle necessità di tante persone, famiglie, imprese, spesso sole di fronte alla soluzione di certe controversie. Vogliamo assicurare loro sostegno e aiuto”. Alla presentazione sono intervenuti anche la consigliera del Corecom Carlotta Agostini e il presidente della Provincia di Grosseto, Francesco Limatola.“Ringrazio il Comitato toscano per le comunicazioni guidato dal presidente Marco Meacci per aver scelto Grosseto come una delle tappe del Corecom tour – afferma Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – Vorrei sottolineare quanto sia rilevante il lavoro del Corecom in un’epoca in cui le comunicazioni giocano un ruolo sempre più cruciale nella nostra vita quotidiana. Dall’impegno per la diffusione di una cultura digitale finalizzata alla navigazione consapevole sui social, alla risoluzione delle controversie nel settore delle telecomunicazioni è importante che i cittadini e le imprese conoscano le funzioni del Corecom, i servizi che offre gratuitamente e il suo ruolo cruciale nel valutare la qualità della comunicazione”.Per promuovere l’attività di sportello per la risoluzione delle controversie con gli operatori delle telecomunicazioni, gli Uffici relazioni con il pubblico delle amministrazioni locali saranno chiamate a diventare “sentinelle” del Corecom sui territori della Toscana. Il Corecom svolge attività in tema di controversie tra cittadini e compagnie telefoniche, tv a pagamento e internet, offrendo un servizio gratuito di conciliazione ai cittadini. Su questo terreno, dal 2004 ad oggi, il Corecom ha gestito 100mila richieste di conciliazione, registrando l’83 per cento di soluzioni in sede di udienza di conciliazione. La cifra sale al 90 per cento di soluzioni positive, considerando anche gli esiti delle pratiche che arrivano in sede di definizione per la decisione arbitrale. L’anno con il picco di richieste di conciliazione, quando se ne sono registrate oltre 10mila, è stato il 2021. Da allora il trend è in diminuzione, a conferma che la conciliazione funziona. Le compagnie telefoniche hanno capito che è preferibile risolvere la controversia con il cittadino-utente prima di giungere in sede conciliativa. Questa attività ha consentito a cittadini e imprese di recuperare circa 4milioni all’anno.