Foiano della Chiana : il 20 luglio  al via la XXIX edizione del festival delle Musiche con OMA (Orchestra Multietnica di Arezzo) & Modena City Ramblers

L’appuntamento inaugurale della XXIX edizione del Festival delle Musiche è in programma per giovedì 20 luglio alle ore 21:15 a Foiano della Chiana, in Piazza Giacomo Matteotti.
Protagonisti l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink che ospiterà i Modena City Ramblers, storico gruppo musicale con un amore incondizionato per la musica della tradizione popolare (irlandese, scozzese, celtica, klezmer, balcanica e italiana), nel concerto “Culture contro la paura”, coproduzione Officine della Cultura e BPM Concerti. 30 musicisti sul palco per un concerto tra ritmo, impegno e melodie da tutto il mondo. L’evento si presenta come un racconto di culture in dialogo, tra tradizione e innovazione, per ribadire con forza un tema a cui l’OMA è legata ormai dal 2018: il valore delle culture, nel loro farsi incontro e confronto, contro la paura delle tante diversità che abitano gli esseri umani, contro l’uniformità e l’omologazione. “Culture contro la paura” non è solo un progetto artistico ma è l’invito a prendere posizione lottando culturalmente contro “la paura”, che l’OMA rivolge in questo preciso momento storico a chi avverte un brivido lungo la schiena quando sente parlare di muri, di “noi o loro” e di “paura del diverso”.