Genitori ai fornelli: cosa cucinare ai propri figli in estate

Un genitore sa bene quanto sia difficile unire la passione per la cucina con la soddisfazione dei propri figli. I ragazzi, soprattutto i bimbi, sono spesso tendenti ai capricci a tavola e hanno gusti a dir poco difficili, se non addirittura lunatici. Si stufano presto e pretendono novità in serie, rendendo così molto complessa la vita a mamma e papà. Oggi, dunque, approfondiremo alcune informazioni utili per essere dei perfetti genitori ai fornelli, cercando di capire quali sono i piatti più desiderati e adatti a soddisfare le voglie culinarie dei più piccoli in estate.

Genitori e bambini: consigli da seguire in cucina

In estate è fondamentale proporre ai bimbi piatti semplici da digerire, leggeri e ricchi di nutrienti, cercando però di renderli interessanti non solo al palato, ma anche visivamente, così da incuriosirli. L’ideale sarebbe optare per verdure e frutta di stagione, cercando di variare il più possibile i colori e i sapori: i bambini saranno attratti dall’estetica del piatto e i genitori avranno la certezza di preparare delle ricette sane, buone e apprezzate. Alcuni esempi pratici? Un’insalata colorata con pomodorini, carote e ravanelli o una macedonia con anguria, ananas e mango.

 

Per quanto riguarda i primi piatti, invece, il consiglio è di puntare su zuppe e minestroni, insieme ad altre preparazioni a dir poco stuzzicanti, come gli gnocchetti al pomodoro fresco. Anche la classica insalata di riso rappresenta una soluzione ideale per accontentare le voglie dei bimbi in estate, così come la pasta al pesto junior (eliminando l’aglio) e i pomodori ripieni di riso. Altre ricette particolarmente consigliate per i bimbi sono i ditalini con robiola, zucchine e prosciutto, oltre ad altri classici come il tonno con piselli e gli involtini di caprino e bresaola.

Come risparmiare ai fornelli durante la bella stagione

I bimbi, in fatto di cibo, hanno necessità che i genitori devono riuscire a soddisfare, ma senza per questo dover obbligatoriamente trascorrere ore e ore in cucina e vedendo, di conseguenza, aumentare i costi relativi ai consumi. A tal proposito per non sovraccaricare le bollette, soprattutto considerando i rincari degli ultimi mesi, si suggerisce di sfruttare alcune soluzioni energetiche convenienti, come quelle di ENGIE relative a luce e gas ad esempio, così da non avere troppe preoccupazioni economiche. In secondo luogo, è opportuno pianificare attentamente il menu, facendo un elenco degli ingredienti necessari per realizzare le ricette desiderate senza sprechi, potendo così sfruttare anche gli sconti.

 

Inoltre, non bisogna dimenticare i vantaggi che derivano dalla stagionalità: molti alimenti di stagione, infatti, costano meno e al tempo stesso sono più sani e gustosi. Bisogna poi imparare a essere parsimoniosi in cucina e a ridurre gli sprechi alimentari, ad esempio congelando gli avanzi e usandoli per preparare altri piatti o spuntini per i giorni successivi. In conclusione, con un po’ di creatività in cucina è possibile risparmiare cifre notevoli senza sforzi eccessivi, e senza rinunciare ad una cucina sana e apprezzata dai bambini.