Il XIV Rally della Val D’Orcia in arrivo a San Casciano dei Bagni che domenica 19 marzo chiude al traffico le Strade Provinciali 89 e 321 dalle 7.00 fino al termine delle gare

Si stanno avvicinando le date in cui si disputerà il XIV Rally della Val d’Orcia. Il prossimo fine settimana la Val d’Orcia ospiterà il mondo del motortsport per questo importante primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra. Migliaia di persone quindi, prevenienti da tutta Italia, ma anche dall’Europa ed addirittura dagli Stati Uniti, verranno a seguire la competizione e a conoscere questo territorio, ricco di storia e di tradizioni. La manifestazione interesserà il Comune di San Casciano dei Bagni domenica 19 marzo essendo previsto il passaggio della corsa nel paese, lungo la Strada Provinciale 89 della Montagna di Cetona e sulla Strada Provinciale 321 del Polacco. Perciò il tratto di Strade Provinciali in prossimità del bivio per accedere a San Casciano dei Bagni sarà chiuso al traffico dalle ore 07:00 alle 15:00 e comunque fino a fine manifestazione. Il primo passaggio della corsa è previsto per le 08:35 mentre il secondo per le 12:44. Qualora la manifestazione si svolgesse regolarmente senza intoppi le strade verranno riaperte, tra un passaggio e l’altro delle auto in competizione.«Questa manifestazione sportiva, cresciuta di anno in anno, fino a diventare un appuntamento fisso di altissimo livello, riesce ad attirare l’attenzione di piloti, appassionati, abitanti e anche di molti turisti – commenta la Sindaca di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti -. Un evento ci dà la possibilità di vivere, e far vivere, il territorio in maniera diversa dal solito e permette di assaporare fino in fondo i paesaggi mozzafiato che fanno da contorno alle strade bianche che vengono attraversate dalle auto in corsa. E, per il secondo anno consecutivo, esattamente come negli anni Ottanta del Novecento fu per il Rally di Sanremo, il Rally della Val d’Orcia torna a solcare la Strada Provinciale di Fighine, prova emozionante e carica di ricordi indelebili nei cuori dei sancascianesi. Il Comune di San Casciano dei Bagni è, quindi, orgoglioso di poter accogliere nuovamente questo evento insieme ai Comuni di Radicofani e Sarteano e dà un caloroso benvenuto a tutti gli ospiti che in questa occasione arriveranno nel territorio e si scusa per gli eventuali disagi dovuti alla chiusura di alcune strade”.

Di seguito le indicazioni da seguire per il pubblico e per tutti coloro che dovessero raggiungere San Casciano dei Bagni.

Viabilità alternativa

Segnaliamo la viabilità alternativa per chi deve entrare ed uscire da San Casciano dei Bagni. Per chi proviene da Sarteano due sono i percorsi alternativi: percorso alternativo 1 – dal paese di Sarteano proseguire per Radicofani, scendere nella Stra Regionale 2 Cassia in direzione Roma e giunti al bivio sul ponte del fiume Paglia, prima di Acquapendente, girare a sinistra per Trevinano per poi proseguire per San Casciano dei Bagni. Percorso alternativo 2 – dal paese di Sarteano dirigersi in direzione San Casciano dei Bagni per la Strada Provinciale della Montagna; una volta giunti al bivio, dove c’è la vecchia cava, girare a sinistra per Piazze, dopodiché proseguire per Palazzone, poi per Fabro percorrendo la Strada Provinciale 82; giunti al bivio di innesto per Fabro girare a destra per Allerona, dopodiché seguire le indicazioni per Trevinano e successivamente per San Casciano dei Bagni. Per chi proviene dall’autostrada A1: percorso alternativo – uscire dall’autostrada A1 a Fabro, girare a destra in direzione Allerona; al bivio successivo girare a destra per Palazzone/Salci/Allerona, dopodiché sempre direzione Allerona, poi Trevinano ed infine San Casciano dei Bagni. Per chi proviene da Chiusi: percorso alternativo – da Chiusi proseguire per Fabro dopodiché seguire le indicazioni sopra descritte da Fabro A1 a San Casciano dei Bagni. Per chi proviene dalla Strada Regionale 2 Cassia in direzione Roma o Siena accesso tramite Strada Provinciale 51, direzione Trevinano/San Casciano dei Bagni.