Italia Viva: capogruppo regionale Toscana Scaramelli;  “condivido con forza la necessità espressa da Matteo di un nostro collocamento politico come forza di centro che guarda a sinistra”

Stefano Scaramelli, capogruppo regionale di Italia Viva della Toscana, ha diffuso una sua riflessione sul  futuro del partito. Eccola.

“Non ho mai nascosto le mie idee, i miei valori, il senso del mio impegno politico. Sono un uomo di sinistra da sempre. Con simbologia scolpita più che sulla pelle nel cuore. Ho seguito da sempre @MatteoRenzi. Eravamo in tanti 13 anni fa. Oggi siamo qualcuno di meno ma resto fortemente convinto delle mie e delle sue scelte. Matteo più di altri ha rappresentato l’idea non ideologica di un riformismo pragmatico, moderno, di cui questo Paese ha bisogno. In questi lunghi 5 anni l’esperienza di Italia Viva è stata determinante in Italia come in Toscana. Si è concluso un ciclo. Una fase. Oggi condivido con forza la necessità espressa da Matteo di un nostro collocamento politico come forza di centro che guarda a sinistra. Un collocamento che a mio avviso deve essere strutturale, autonomo, mai subalterno ma rispettoso di nuovi o vecchi alleati. Una scelta non più rinviabile. Saranno i valori comuni e le sfide nuove a vederci protagonisti, dovremo saper enfatizzare ciò che ci unisce al cospetto di ciò che ci divide. Solo così in Italia si potrà costruire una grande alternativa alla destra che attualmente governa. Dovrà maturare una coscienza collettiva che si dovrà misurare con schemi nuovi su temi come lavoro, sanità, sociale, economia,  infrastrutture, politiche giovanili, sviluppo sostenibile e innovazione. Avremo tempo e modo per confrontarci in merito. Iniziamo a farlo.”