Monte San Savino: intesa tra Unione Nazionale Proloco d’Italia e Città del Vino per valorizzare territori e promuovere i prodotti tipici attraverso il marchio ‘Sagra di Qualità”
di Claudio Zeni
La collaborazione sul tema degli eventi di promozione dei prodotti tipici locali e delle loro filiere attraverso il marchio “Sagra di qualità” (marchio del quale ne fa orgogliosamente parte la Sagra della Porchetta di Monte San Savino) promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e la valorizzazione dei territori a vocazione vinicola attraverso l’ampliamento di iniziative specifiche già esistenti portate avanti da Città del Vino sono alcuni dei punti principali del protocollo d’intesa siglato dall’Unpli e dall’Associazione nazionale Città del Vino, nell’ambito della manifestazione Sapori Pro Loco.L’intesa è stata sottoscritta dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, e dal presidente di Città del Vino, Angelo Radica.“Siamo lieti di un’intesa che si fonda su solide basi comuni e sarà foriera di importanti iniziative” sottolinea Marco Cavallini Presidente della Pro Loco di Monte San Savino.Le Pro Loco sono circa 6300 e ogni anno organizzano 110mila eventi cui partecipano 88mln di visitatori ,di contro il turismo rurale nelle Città del Vino è in crescita costante con oltre 3 miliardi di euro di fatturato e circa 15 milioni di enoturisti (secondo i rapporti annuali dell’Osservatorio sul turismo del vino). Numeri e cifre che qualificano e danno ancor di più l’esatta dimensione dell’intesa siglata fra le due associazioni.