Montepulciano: il 24 settembre a Valiano 49ma edizione del Palio dei Carretti .Torna la manifestazione nella frazione poliziana, con le sei contrade in cerca della vittoria
Domenica 24 settembre, si terrà la 49ma edizione del Palio dei Carretti, a Valiano, frazione di Montepulciano. Si tratta, come noto, di una corsa mozzafiato con sei carretti costruiti con assi di legno e le ruote fatte con cuscinetti a sfera, guidati da due piloti per contrada che dovranno condurli lungo il “discesone” che dal centro del paese porta fino al Canale della Chiana. La gara vera e propria è preceduta da due giorni di eventi, ovvero la “Sagra del Ciambello”, una delle tipicità più legate alla tradizione rurale di questi luoghi, che prevede taverne aperte con piatti tipici e degustazioni in collaborazione con il presidio di SlowFood Montepulciano-Chiusi.
Le sei le contrade che si contenderanno la vittoria sono Castello (dai colori giallo-verde), Chiesina (rosso-nera), Dogana (bianco-celeste), Fonte (bianco-rossa), Padule (giallo-rossa) e Ponte (rosso-blu).