Montepulciano: il 4 settembre la 39° edizione del Palio dei Somari nella frazione della ‘Stazione’. Ci sarà anche una fantina giovanissima

Domenica 4 settembre, a Montepulciano Stazione, con inizio dalle ore 15.30, si apre il pomeriggio dedicato alla 39ma edizione del Palio dei Somari. Le batterie iniziano verso le 17.30 per concludersi con la finale, che si svolge intorno alle 19:00.
Questo palio è molto sentito dalla comunità e in quanto è annoverato fra le tradizioni più antiche, visto che risale al 1600 quando vicino alla Chiesta della Maestà del Ponte veniva corsa una competizione con cavalli. Il palio si svolge in un clima molto goliardico e sempre all’insegna del massimo rispetto per i simpatici somari. Infatti, pena la squalifica immediata, è bandita ogni forma di violenza, anche minima. In questa corsa si sfidano i 6 rioni di Montepulciano Stazione:  Aventino, Stazione, Fontago, Corbaia, Macchia e Maestà del Ponte, che si contendono l’ambito Panno. Quest’anno c’è anche una… quasi novità: per la terza volta in 39 anni, anche una fantina giovanissima si cimenterà nel correre il palio.
L’obbligo di “non costringere” il somaro in alcun modo, lascia libero l’animale di fare esattamente ciò che vuole: inchiodarsi in mezzo alla pista, percorrerla in senso inverso, trotterellare o semplicemente passeggiare o fermarsi a brucare.