Pd: dimissioni Zingaretti da segretario; lettera aperta del Pd di Montepulciano a Zingaretti, “ci auguriamo quindi che l’assemblea nazionale del Partito Democratico respinga con forza le tue dimissioni e che possa darti una nuova spinta propulsiva per proiettare il nostro partito politico nel futuro”.
Dall’ Unione comunale del Partito Democratico di Montepulciano riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta a Zingaretti
“Caro Segretario, apprendiamo con amarezza e rammarico le tue parole che si concludono con le dimissioni che presenterai alla Direzione nazionale. Con queste poche righe però vorremmo sottoporre delle riflessioni che giungono dalla base, troppo poco e troppo spesso non ascoltata e lasciata in secondo piano rispetto alle logiche nazionali. Ci auguriamo che in quest’occasione possano invece trovare la giusta strada per raggiungere chi è stato democraticamente eletto per rappresentarci tutti in questo mandato politico.
Non ne possiamo più di assistere ad un continuo logoramento interno, dove la logica serrata delle correnti prevale sul senso di responsabilità trasformandosi in una inaccettabile resa dei conti. Siamo dentro ad una tempesta mondiale e abbiamo bisogno di un partito plurale, radicato, con una classe dirigente riconoscibile e diffusa e che abbia chiare le priorità del paese e le necessità reali dei cittadini, ora più che mai.
Oggi non è possibile mettere in discussione una guida condivisa, eletta tramite lo strumento democratico delle primarie. Crediamo necessario quindi che venga aperto un percorso per un congresso per temi politici, da affrontare come la costituente di una forza politica, che necessita di ripensare se stessa e di ricollocare la sua funzione nell’Italia dei prossimi anni. Una discussione non più rimandabile. Un confronto profondo su cosa siamo e cosa vogliamo rappresentare per rifondare il Partito Democratico. Ci auguriamo quindi che l’assemblea nazionale del Partito Democratico respinga con forza le tue dimissioni e che possa darti una nuova spinta propulsiva per proiettare il nostro partito politico nel futuro.”