Previsioni meteorologiche dal 12 al 18 agosto

Di  Ignazio Cesaroni   Staff CMM – info@meteomacciano.it

SITUAZIONE IN QUOTA:  Dopo la breve fase instabile dello scorso week end sono riprese le condizioni di stabilità e soleggiamento le quali si prolungheranno per tutto il periodo considerato grazie al mantenimento di un valore di pressione stabile che impedirà, almeno sulle regioni centrali, l’entrata di aria instabile. Per il fine settimana è previsto un lento ma graduale aumento termico anche se non delle dimensioni di quello torrido di metà luglio, la risalita di aria calda di origine nord africana è attesa maggiormente sulla Sardegna ed in misura minore sul versante tirrenico e naturalmente nell’entroterra tosco-umbro. Assisteremo ad un aumento delle minime mattutine previste sui 20°c mentre i valori massimi non supereranno i 32-33°c offrendoci condizioni estive gradevoli.

EVOLUZIONE LOCALE: Poco da segnalare in ambito locale: la circolazione generale si presenta per lo più anticiclonica per cui la ventilazione si manterrà sempre scarsa a regime di brezza da NE associata ad un ampio soleggiamento, inoltre la ridotta presenza di umidità nell’aria farà si che le giornate si mantengano limpide e con un ottima visibilità complessiva. Naturalmente non sono previste precipitazioni temporalesche poichè l’indice di sollevamento delle masse d’aria al suolo si manterrà decisamente basso, zero termico in risalita ben oltre i 4000 mt di quota.

– LA PREVISIONE PER IL WEEKEND –

SABATO 12 Agosto: Giornata asciutta e serena: minime invariate 18/19°c, massime ancora gradevoli senza variazioni di rilievo 30/31°c, vento debole variabile a regime di brezza.

ALBA 6:16 – TRAMONTO 20:19

DOMENICA 13 Agosto: Condizioni di stabilità e soleggiamento intera giornata: minime previste stazionarie 20/21°c; massime in progressivo lento recupero 32/33°c, vento debole variabile a regime di brezza.

LUNEDI’ 14 agosto: Condizioni di ampio soleggiamento con cielo sereno intera giornata: minime invariate 19/20°, massime in aumento di qualche grado 32/34°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

ALBA 6:18 – TRAMONTO 20:16

– TENDENZA SETTIMANALE –

Anche in questo caso c’è poco da segnale: l’aspetto principale è quello termico :infatti le massime diurne sono attese in lento ma costante recupero con picchi massimi attesi da martedì a giovedì prossimi non oltre i 33°c per cui decisamente accettabili. Previsto un ampio soleggiamento per tutta la settimana entrante solamente un parziale ma innocuo aumento della copertura è atteso per giovedì prossimo.

DISCLAIMER – SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA’

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.